Depressione ansiosa

Buongiorno,
Dallo scorso aprile sto assumendo, dietro prescrizione del mio psichiatra, quetiapina da 25. Assumevo già entact da 20, halcion da 250 per dormire e xanax da 0,50. A causa di vessazioni e mobbing sul lavoro lo xanax non mi faceva più effetto e il mio psichiatra mi ha inizialmente fatto provare l'olanzapina, che però in 4 settimane mi ha fatto ingrassare di diversi chili. Con la quetiapina il problema si è quasi risolto, anche se noto che ho sempre un po' di accumulo sui fianchi che prima non avevo. Io faccio molta palestra e sono sempre stato in forma, per cui mi chiedo se questo effetto svanira col tempo o cesserà solo quando interrompero' il farmaco. La quetiapina, in questo dosaggio basso, serve per curare semplicemente ansia e depressione o forse soffro di disturbo bipolare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A questo dosaggio la quetiapina si presta a molti usi, anche fuori da una diagnosi precisa, però considerando che già prima era stato scelto un farmaco dello stesso tipo, forse c'è qualcosa di attinente all'ambito bipolare. Con la dose di 25 mg, chiaramente non parliamo di dosi atte a controllare disturbi bipolari maggiori o fasi piene, sono dosi che si usano ad esempio per il sonno, o in generale per il controllo dell'insieme dei sintomi, contando sul fatto che la radice sia di tipo "bipolare minore". Non è però detto, a volte è proprio un uso generico, questo se mai lo sa il suo psichiatra.
L'so continuativo di xanax e halcion, invece, dovrebbe essere rivisto, perché a lungo termine potrebbe peggiorare il controllo di sonno e ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Lo xanax l'ho praticamente sospeso, mi capita di prenderlo molto raramente durante il giorno se mi accorgo che sta per sopraggiungere un attacco di panico, in dose molto bassa (un quarto di pastiglia da 0,50). L'halcion l'ho diminuito da una pastiglia a mezza, dietro consiglio del mio psichiatra, curva due mesi fa. Preciso che io ho un passato di abuso di En gocce. Fino a un paio di anni fa prendevo il minias per dormire, che mi è poi stato sostituito con L'halcion