Sospensione paroxetina

buonasera..dopo circa 3 anni di paroxetina per problematiche ansioso-depressove(prima 20 poi 10 mg/die) il mio psichiatra, a seguito di remissione mia sintomatologia, 1 settimana fa mi ha prescritto la sospensione immediata della mia mezza pastiglia.. ho eseguito fiduciosa ma..come temevo ora sto fronteggiando la crisi di astinenza..poiche' il mio specialista, che comunque mi segue da anni e di cui mi fido,non è purtroppo
prontamente raggiungibile (opera in regime ospedaliero con ssn) non so a chi chiedere aiuto per sapere se vi è qualcosa per mitigare i ben noti sintomi..penso di potercela fare ma "ovviamente"oggi è venerdì ed io domenica dovrei partire per una settimana all' estero..(legge di Murphy applicata alla psichiatria...)..sto prendendo quindi xanax 0.5 la sera x dormire e stare un po' meglio al lavoro di giorno...potrà aiutarmi questa strategia fino a prox settimana quando al mio rientro cercherò di sentire il mio specialista? grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

La Paroxetina può dare effetti rebound alla sospensione, per questo in generale è preferibile ridurla in modo progressivo, passando se possibile ad una formulazione in gocce, può contattare il suo medico di famiglia per eventualmente riprendere i 10 mg di Paroxetina e poi ridurre un pò più lentamente,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese e sollecita risposta...in realtà sono decisa anche io a togliere prima possibile la paroxetina e quindi, dal momento che purtroppo ho..sbagliato i tempi e che domani ho l aereo..cercherò di barcamenarmi con un xanax 0.5 la sera fino prox settimana quando al mio rientro cercherò di sentire il mio specialista ..grazie