Sospensione paroxetina 20mg

Salve..da circa 12 anni assumo giornalmente una compressa di paroxetina 20 mg.. e' iniziato tutto quando avevo 22 anni.. facevo una vita normale di una qualsiasi ragazza della mia eta'.. amici, lavoro, serate...all'improvviso ho iniziato ad avere attacchi di panico (Da me sconosciuti fino a quel periodo).. sudorazione, annabbiamento della vista, tremori e piu' peggioravano piu' non riuscivo ad avere una vita normale a tal punto da nn riuscire neanche a stare in posti chiusi o affollati fino a quando una sera sono stata malissimo..si pensava ad un infarto e sono stata ricoverata.. da lì tramite consulti psichiatrici si e' ovviamente capito che nn era un infarto ma semplicemente panico e ho iniziato a prendere la pillola che mi ha fatto ritornare ad una vita normale nel giro di pochi mesi... adesso ho 34 anni e il 1 giugno mi sposo e vorrei tanto avere un bambino..
Ma ho letto tante cose sulle controindicazione della paroxetina in gravidanza e vorrei tanto sospenderla..ne ho parlato con il mio medico di base ma mi ha detto che e' un processo abbastanza lungo
. Ma avendo gia' quasi 35 anni nn vorrei aspettare anni per avere un figlio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Ma ho letto tante cose sulle controindicazione della paroxetina in gravidanza"

Presumo tranne quelle che risultano, altrimenti non vedo il grande allarme.
http://www.farmaciegravidanza.gov.it/content/paroxetina

Non è neanche vero che la sospensione sia una cosa lunga. Il problema è che se la sta prendendo evidentemente è perché controlla un disturbo che necessita di questa terapia. Inoltre, non vedo perché non interpellare direttamente lo psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Da quando lo prendo nn ho piu' avuto attacchi... in effetti ho letto solo le controindicazioni della confezione delle pillole.. il punto e' che nn vado piu' dal psichiatra che mi diede la cura da anni..
Mi sono cullata sul fatto che stavo bene con l assunzione delle compresse..
Quindi mi consiglia di consultare uno psichiatra e di decidere insieme a lui ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si
[#4]
Dr. Gaetano Vivona Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 7
Può tranquillamente iniziare a ridurre la dose usando la soluzione orale, il processo non è lunghissimo, ma certamente impegnerà per diversi mesi!
In ogni caso deve consultare uno psichiatra per decidere come e quanto ridurre (o sospendere)

Dr. GAETANO VIVONA
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Sessuologo Clinico

[#5]
dopo
Utente
Diversi mesi quanto all' incirca ?
[#6]
Dr. Simone Di Pietro Psichiatra, Psicoterapeuta, Tossicologo 22 1
Buonasera, i tempi per la sospensione sono specifici da caso a caso in relazione al possibile riacutizzarsi della sintomatologia e ai possibili effetti indesiderati da sospensione. Rispetto ad altri farmaci dello stesso tipo la paroxetina presenta in genere maggiori difficoltà in questo senso. Proverei a considerare l'ipotesi di portare avanti la gravidanza continuando ad assumere il farmaco tenendo presente che, sospendendolo, anche il riacutizzarsi dei sintomi potrebbe influire negativamente sulla gravidanza stessa e sullo sviluppo del nascituro. Le consiglio di non prendere tale decisione da sola ma con uno specialista.
Cordiali Saluti

Dr. Simone Di Pietro

[#7]
Dr. Gaetano Vivona Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 7
I tempi cambiano in base alla risposta !!