Paura della morte

Buonasera vi scrivo per un problema che mi sta rovinando la vita,la paura fobia della morte ne soffro da un paio d'anni ma negli ultimi mesi dopo avere perso mia nonna a gennaio,e aver avuto mio padre operato al cuore è diventata un ossessione,non riesco a godermi nulla guardo la mia bambina e invece di godermi i momenti con lei penso che se morissi lei non si ricorderebbe più di me,non esco di casa oggi volevo andare al mare e non ci sono andato perché se andavo sarei morto,aiutatemi non riesco più a godermi nulla,una giornata di sole un film niente,penso 24 ore su 24 alla mia morte
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Che terapie sta facendo per il suo problema? Ha consultato dal vero uno psichiatra?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottoressa nessuna terapia famacologica solo psicoterapia da dicembre 2017,per un Po ha funzionato adesso da due settimane sto passando l'inferno addirittura qualche giorno fa ho avuto uno svenimento
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ci sono terapie farmacologiche efficaci sull'ansia cronicizzata, che insieme alla psicoterapia cognitivo comportamentale aiutano a gestire il problema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Guarire definitivamente è impossibile vero?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Bisogna intendersi su cosa vuol dire guarire. È possibile avere una vita piena e soddisfacente imparando a gestire paure che hanno tutti, ma che condizionano (con sofferenze e comportamenti di evitamento) solo alcune persone.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Guarire per me significa avere una vita normale,poter guardare un film uscire fare la spesa senza avere il panico,gioire delle piccole cose trarre piacere da qualcosa,questo intendo per guarire
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
È quello che le ho detto. Però si deve curare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Senza farmaco e'impossibile?Io pensavo bastasse la psicoterapia
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Spesso non è sufficiente.