Panico e disturbi dissociativi

Buonasera gentili dottori, scrivo poichè ho bisogno di un consulto. Ho 24 anni, e soffro di DAP da oltre 5. Sempre da 5 sono in terapia farmacologica, andata benissimo per i primi 2 (con Sereupin) poi fallimento totale. Ho provato buona parte degli SSRI eistenti, Cymbalta ed Anafranil, ottenendo pessimi risultati ed iniziando ad avere attacchi di depressione. Alla fine lo psichiatra ha deciso di riprovare con Sereupin, ma sono stato ancora peggio, depressione e soprattutto fortissime derealizzazione e depersonalizzazione, tanto che sono quasi 2 mesi che non riesco a mettere piede fuori di casa. Appena ci provo, inizio a vedere tutto offuscato e, anche se sono conscio di ciò che sta succedendo e di dove io sia, non me ne rendo conto, e si sviluppa il panico. Ho quindi deciso di cambiare medico, e da 4 giorni mi è stata prescritta la nuova terapia, che consiste in Brintellix 10mg (l'unico antidepressivo provato che mi aveva aiutato almeno un poco), Deniban 50mg e Xanax RP 2mg (il nuovo medico è scettico rispetto allo Xanax RP, sostiene sia meglio assumere la versione normale tre volte al giorno, ma non mi trovo bene, poichè mi assopisce parecchio ed aumentano i sintomi dissociativi). Ora, secondo voi, da cosa potrebbero essere generati depersonalizzazione e derealizzazione? Ho notato che quando dormo poco o male sono ancora più forti, e si intensificano momentaneamente se prendo delle gocce di Xanax. Io sono fiducioso nella terapia data dal nuovo medico e ne voglio uscire una volta per tutte, ma, sinceramente, in queste condizioni la vedo molto difficile, non riesco a vedere la luce in fondo al tunnel, e questi sintomi dissociativi mi spaventano assai, tanto da impedirmi di uscire ed avere interazioni con altre persone.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il brintellix non ha indicazione nel disturbo di panico.

Lo xanax è ad un dosaggio eccessivo e sarà difficile sospenderlo.

Se gli antidepressivi non sortivano effetto andavano considerate altre classi farmacologiche.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruggiero per la risposta. In effetti avevo letto pure io in altri consulti che il Brintellix non ha indicazioni per il panico, infatti ho chiesto al medico e mi ha rassicurato dicendo che invece va benissimo, ed eventualmente, se non dovesse sortire gli effetti sperati, mi ha accennato Efexor, dicendo che potrebbe essere considerato il "padre" del Brintellix.
Per quanto riguarda Xanax RP, sono oramai 2 anni che ne assumo 1,5mg al giorno, ed ora 2mg, ma lo psichiatra precedente mi ha detto che il dosaggio può arrivare fino a 6mg, pertanto mi incuriosisce la sua affermazione, la quale non metto in dubbio, e le chiedo quale, secondo lei, sarebbe una giusta dose, per poi parlarne con il nuovo medico.
Di altre categorie ho provato Abilify, Zyprexa e Litio, ma con i primi due non mi sono trovato affatto bene. Il Litio mi dava una lieve euforia, ma il medico ha deciso di sospenderlo, dicendo che era un puro effetto placebo.
Il nuovo medico è assolutamente contrario a queste categorie di farmaci.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attribuire paternità non riconosciute non è una operazione ben fatta.

La venlafaxina ha una azione differente e, quindi, la scelta doveva andare verso farmaci con indicazione.

Nello specifico Brintellix non ha indicazione,

La dose ideale di benzodiazepine deve essere pari a zero.

Raggiungere determinate dosi non implica che esse devono essere mantenute, poiché la dipendenza e l’assuefazione sono fenomeni possibili senza ombra di dubbio, le sequele a lungo termine sono fenomeni che incombono per l’uso a lungo termine.

Non ha provato comunque tutte le terapie possibili ma questo continui cambi secondo me creano solo confusione,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la cortese risposta. Il fatto è che senza Xanax non riesco a stare, ho ricominciato a prenderlo perché Sereupin da solo non placava più i sintomi dell'ansia, e l'ho mantenuto durante tutte le terapie con i nuovi antidepressivi. Appena cerco di diminuirne la dose i sintomi diventano molto più intensi, e l'ansia anticipatoria è fortissima (è comunque presente e forte anche con 1,5mg di Xanax RP). È l'unica cosa che un minimo mi aiuta (assieme alla terapia psicologica che però non riesco più a seguire, non riuscendo ad uscire di casa).
Sono comunque più che d'accordo con lei, vedo che l'assuefazione c'è, e tutti questi cambi non aiutano.
Lei ha parlato di altre terapie, quali potrebbero essere altre terapie efficaci in questo caso, secondo lei?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È ovvio che non può stare senza Xanax ne è assuefatto per cui la sospensione sarà complessa.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho parlato con il mio medico in merito alla terapia, in particolare del fatto che il Brintellix non sia indicato per il panico. Mi ha quindi prescritto Efexor, cominciando con 37,5mg ed arrivando a 150mg. Ha poi sostituito Amisulpride 50mg con Zyprexa 2,5mg, dato che Amisulpride non sportiva più gli effetti di un tempo.
Per quanto riguarda l'assuefazione di Xanax RP (attualmente 1,5mg) mi ha consigliato di calare una mezza compressa da 0,5mg ogni due settimane.
Secondo lei questa terapia (Efexor, Zyprexa e Xanax, poi da eliminare) puó essere adatta per il disturbo di panico?