Deniban sospensione

Buonasera

Su prescrizione del mio Psichiatra ho preso il Deniban per 50 giorni mezza cps, la mattina. Successivamente mi è stata dimezzata (poiché mi aveva spento ) per introdurre il Lamictal il pomeriggio. AL 4 giorno ho avuto un totale cambiamento dell'umore in negativo, ero spento giu di morale e non ce la facevo a far nulla. Cosi ho chiesto allo psichiatra di aiutarmi a dismettere i farmaci e mi disse che potevo farlo da subito, poiché erano soltanto 4 giorni che prendevo il lamictal e sempre da 4 giorni mezzo deniban.

Da quel momento ho iniziato ad avere attacchi di panico a casa, ansia agitazione tutti i giorni, secondo lui dovuto solo alla mia ansia e suggestione (che potrebbe aver influito in parte).

Ora da 15 giorni assumo mirtazapina 1/4 e da 3 abbiamo reintrodotto il Lamictal per stabilizzare l'umore e stemperare questi ansia e attacchi di panico.

La mia domanda è la seguente, la dismissione del Deniban dopo 50 giorni di assunzione, può aver peggiorato il mio stato di base leggermente ansioso fino al punto di non potermi sdraiare a letto senza sentirmi soffocato dal'angoscia e panico?

Può durare anche oltre 30 giorni questo stato?

Secondo voi quando tra 8 mesi smetterò il lamictal e l mirtazapina (che sembrano stiano funzionando) rischiero nuovamente di sprofondare in questo incubo?

Vi prego di rispondermi alle 3 domande, magari possono tranquillizzarmi

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' probabile che il Deniban, per quanto non la facesse stare bene completamente, avesse un certo effetto sull'ansia, mentre ora è scoperto.
L'effetto del Lamictal è piuttosto lento.
Non capisco gli otto mesi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Carbonetti e grazie per la sua gentile risposta.

Prima di prendere il Deniban, la mia situazione ansiosa era gestibilissima come è sempre stato. io ero solo giu di umore con scarsa voglia di fare, avevo perso da poco il lavoro. Ma alla sospensione (a parer mio brusca perché dopo 45 giorni sono sceso a mezza pasticca e poi STOP) sono iniziati panico e ansia fortissima per tutta la giornata, fino a risvegli notturni, che fino all assunzione del Deniban non c erano.

Per il lamictal mi è stato detto che la cura potrebbe durare circa 8 mesi o quanto meno fino a che la mia vita lavorativa non riprenda. Mi ha diagnosticato una lieve depressione reattiva.

Ma quel che mi preme capire è se questi stati ansiosi e panico tremendi mai avuti possono essere stati indotti dalla sospensione brusca dei due farmaci, soprattutto il deniban non scalato come di norma?

Inoltre lo psichiatra mi ha detto che il Lamictal ora, associato alla mirtazapina che prendo la sera (1/4) per agevolare il sonno, dovrebbe calmarmi per poi stabilizzare l umore.

Lei che ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
soprattutto è reversibile?
La sospensione del lamictal sarà difficoltosa?

Grazie ancora per la risposta.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In realtà lo psichiatra si è mosso bene, non è stata una sospensione brusca.
Il Lamictal è uno stabilizzatore dell'umore indicato nelle depressioni ricorrenti unipolari e nel Disturbo Bipolare II in associazione con altri stabilizzatori. Ha anche un certo effetto antidepressivo e sull'ansia.
Se continua ad avere molta ansia le consiglio di ricontattare il suo specialista.