Utente 407XXX
Salve dottori, ho ansia generalizzata, dal 22/01 ho iniziato terapia con zarelis rp, per 7 gg a 37, 5 e poi a 75 mg, in aggiunta 2mg Xansx a rp che sto’ continuando a scalare, adesso sto’ a 34 gocce, lo zarelis sta’ funzionando, avendo tolto 6 gocce di xanax sabato, ho avvertito un attacco di panico pero’ nn forte, la mia domanda è:
Bisogna scalare xanax (come dice il mio psichiatra) ho aspettare che lo zarelis si stabilizzi del tutto?

Perché comunque i suoi effetti positivi dopo 40 gg a dose piena si iniziano a sentire!!

[#1]  
Dr.ssa Franca Scapellato

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
PARMA (PR)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Se il suo psichiatra, che l'ha visitata e conosce il suo caso le ha dato questa indicazione deve seguirla.
Franca Scapellato

[#2] dopo  
Utente 407XXX

Grazie dottore, sto’ seguendo le indicazioni del medico, era per capire perché è venuto questo attacco di panico, perché lo zarelis ancora nn si stabilizza, o perché sto’ scalando lo xanax ?

[#3]  
Dr.ssa Franca Scapellato

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
PARMA (PR)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Un episodio di ansia (l'attacco di panico è sempre qualcosa di forte) come quello che ha avuto è possibile anche con una terapia che, pure a dose bassa, sta funzionando. Se gli episodi dovessero continuare allora ne dovrà parlare con lo psichiatra per valutare una modifica della terapia, che può essere un aumento dello zarelis, o sospendere la riduzione dello xanax. E' comunque corretto cercare la dose minima efficace che faccia stare abbastanza bene.
Franca Scapellato

[#4] dopo  
Utente 407XXX

Ho sentito il mio medico e ha detto che può capitare un attacco d’ansia, perché lo zarelis comunque impega 2/3 mesi per stabilizzare il suo effetto terapeutico, e per il momento di sospendere per un 15 gg la riduzione xanax !!

[#5] dopo  
Utente 407XXX

Dottore, è che io nn prendevo xanax da quasi 2 anni, dopo un assunzione di 15 anni e sono riuscito a toglierlo con una goccia a settimana, adesso la mia paura è ritornare di nuovo alla dipendenza.
Cioè se io scalo in 4 mesi invece di 2 cambia qualcosa ?

[#6]  
Dr.ssa Franca Scapellato

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
PARMA (PR)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
L'importante è che lei si senta meglio e lo scali coi suoi ritmi, 2 o 4 mesi non cambia niente.
Franca Scapellato

[#7] dopo  
Utente 407XXX

Grazie dottoressa, siete gentilissima

[#8] dopo  
Utente 407XXX

Salve dottoressa, ho contattato il mio medico essendo impossibile andarci da vicino, mi voleva inserire il zarelis a 150 ( calcolate che a 75 mi aveva già agitato moltissimo per le prime settimane ) però io gli ho spiegato che comunque stavo bene con 75 mg e xanax 0,50 rp mattina e sera, i problemi sono sorti da quando ho inserite le gocce da 7 gg, poi sta’ pure questa situazione di panico in giro ed io ho amplificato un po’ il tutto, adesso mi ha detto di provare 0,50 xanax rp mattina e sera e poi ci aggiorniamo tra una 15 gg
Sperando che questa situazione che stiamo vivendo vada meglio!!

[#9] dopo  
Utente 407XXX

Scusatemi la domanda non ve lo fatta, il mio medico ha detto che lo zarelis all’inizio terapia, da agitazione e altri effetti collaterali, però aumentandolo non da’ gli stessi effetti collaterali
è possibile?
Cioè dottoressa io sto’ rispettando le direttive nazionali stando a casa, e inserirlo stando a casa mi preoccupa che nn avendo distrazioni gli effetti collaterali si faranno sentire molto!!

[#10]  
Dr.ssa Franca Scapellato

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
PARMA (PR)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Ha ragione il suo medico, l'attivazione che dà ansia è temporanea. Cerchi di tenersi occupato, cose da fare se ne trovano anche in casa, non segua solo le notizie sul coronavirus, che mettono ansia.
Franca Scapellato

[#11] dopo  
Utente 407XXX

Dottoressa, avendo parlato con il mio medico abbiamo deciso di tamponare con xanax, poi tra 15 gg può darsi che là situazioni si calmi un po’ e al limite lo inserisco l’altro 75 mg, perché stava funzionando è che mi è venuto un mal di gola è l’ansia è cresciuta a dismisura!!

[#12] dopo  
Utente 407XXX

Poi lo zarelis essendo a RP lo dovrei assumere in 2 dosi, ma nn va’ assunto in unica dose?

[#13] dopo  
Utente 407XXX

Salve dottoressa, scusatemi se vi disturbo di nuovo, dato che in passato ho preso altri antidepressivi, i quali ogni volta che li ho aumentati mi hanno un peggioramento eccessivo dell’ansia, ho chiesto al mio medico se potevo aumentare lo zarelis di 37,50 per almeno 7 gg e poi arrivare a 150 mg in unica assunzione, dato che a 75 mg nn mi portava problemi sulla libido, è possibile che pure aumentandolo questo effetto collaterale non si presenti?
Perché altri antidepressivi li ho dovuto sospendere per mancanza di libido !!