Ansia e insonnia

Gentili dottori,
Volevo chiedervi una cosa,
Sono anni che soffro di un disturbo di panico e sono due anni che soffro di un’eccessiva sonnolenza diurna soprattutto di pomeriggio che provo soprattutto nei giorni di benessere (dove non ho ansia)...ho notato che quando invece ho l’ansia non mi viene sonno il pomeriggio...é solo una coincidenza?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Tra le due cose potrebbe non esserci una correlazione.

La sonnolenza diurna può avere anche dei motivi di tipo metabolico.

L'ansia è un meccanismo indipendente.

Sta curando la sua ansia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è una coincidenza. Salvo rare eccezioni l'ansia rappresenta uno stato di "arousal" (attivazione) del sistema nervoso centrale. Questo spiega la sua sensazione di maggior vigilanza quando è ansioso, e viceversa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Allora per non avere sonno di pomeriggio dovrei sperare di avere sempre ’ansia..
Può dipendere dall’ormone cortisolo?
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' una asserzione paradossale. C'è da chiedersi invece per quale motivo in certi giorni è ansioso e in altri no. Affronti la questione con il suo specialista.
Auguri
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore’
Purtroppo giorni di ansia mi capitano ogni 20 giorni,
Potrebbe dipendere dall’ormone cortisolo?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il cortisolo agisce nell'ambito dei disturbi d'ansia e dei disturbi del sonno.

Il problema è capire la correlazione che vuole fare rispetto a questi momenti oppure se sono già presenti dei disturbi del sonno dipendenti anche da altre cause.

Attualmente sta trattando i disturbi d'ansia in qualche modo? come?
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Attualmente assumo zoloft100mg,olanzapina 10 mg e lamictal 200..e soffro di apnee notturne,
Quindi il cortisolo può essere la causa del mio disturbo d’ansia ?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non assume una terapia per un disturbo d'ansia semplice, quindi andrebbe ridefinita la richiesta per la quale pone la domanda.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Io ho chiesto se l’ormone cortisolo può essere causa della mia ansia???
Grazie mille
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sulla base della sua terapia direi di no a questo punto
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Stamattina ho fatto gli esami del sangue per verificare i valori dell’ormone cortisolo perché ha detto il mio psichiatra che potrebbe essere anche l’ormone la causa della mia ansia