Seroquel off label per ansia generalizzata

Gentili medici,

Il mio psichiatra mi ha prescritto off label il farmaco Seroquel al dosaggio di 50 mg rilascio prolungato la sera due ore dopo cena.

Ho già provato terapie di prima scelta (ssri/srni) sospese per effetti collaterali sulla sfera sessuale.

Il mio curante mi ha spiegato che tale farmaco è un antipsicotico, ma a basso dosaggio ha un effetto ansiolitico e benefico sul sonno.

Lo sto assumendo da tre sere e per ora ho notato una grande miglioria sul sonno.

Durante il giorno ho sedazione.

Ho dimenticato di chiedere al mio psichiatra un particolare.
Nel frattempo chiedo in questa sede.

Non cerco pareri sulla terapia in quanto ho fiducia nel mio curante.

Volevo solo sapere quanto tempo impiega Seroquel per fare effetto sull'ansia.
Giorni o minimo due settimane/max 6 settimane come con gli ssri/snri?

Comunque il mio psichiatra mi ha riferito che alla sesta settimana valuterà se mantenere il dosaggio da 50 mg o aumentare a max 100 mg.
Non oltre perché a detta sua sarebbe controproducente in quanto potrebbero verificarsi effetti collaterali tipici degli antipsicotici.
Ovviamente io spero di mantenermi al dosaggio più basso ma farò come mi indicherà lui.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Essendo una prescrizione off label la risposta è variabile

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/