Ansia ritornata

Salve, spiego brevemente cosa mi è successo
Sono 3 anni che assumo xanax 45 gocce al giorno per ansia e lieve depressione.
Un ansia che li ha bloccata nella mia mente, avevo paura di andare in una città, di allontanarmi da casa, di dormire fuori casa, insomma non ero più libera.
Ma quest’anno, da sola, sono riuscita a sconfiggere tutto, mi sentivo finalmente libera.
Avevo cominciato a dormire fuori, quando volevo, senza farmi nessun problema, prendevo la macchina e andavo dove volevo... questo fino a domenica.
Ero seduta in un bar, ho litigato con il mio ragazzo, da lì angoscia estrema, ansia a mille tornata (nonostante assumo xanax), e soprattutto la cosa che mi fa più star male è che è tornata la paura di far tutto... se penso ora di prendere la macchina e andare dove sono andata fino a domenica ho paura... so che lo xanax non si prende per così tanto tempo, stavo iniziando a scalarlo perché ero sicura di me... anche la psicologa e psichiatra erano fiere di questo mio successo e ora sono sprofondata ancora nella mia paura infondata... nonostante prendo xanax ho quel groppo allo stomaco.
Cosa devo fare?
Io non voglio ritornare come prima... non mi servono antidepressivi, me l’ha detto anche la psichiatra poiché oltre alla paura di prenderli posso farcela da sola come ho fatto fino a domenica
Sono davvero triste continuo a piangere perché davvero non capisco come un litigio possa aver scatenato tutto questo
Ero finalmente felice, mi sentivo libera e soprattutto normale. Avevo sicurezza ora mi sento fragile e impaurita
Cosa dovrei fare? Passerà? È solo un momento?
Non posso ripartire da zero..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia per i suoi sintomi e disturbi non è adatta poiché il solo uso di benzodiazepine non ha indicazione nel lungo termine ed andrebbe introdotta una terapia specifica anche nel lungo termine.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ha ragione ma non è mai stata introdotta nessun’altra terapia poiché sono riuscita a superare tutto da sola solo con l’uso di xanax, infatti avrei dovuto iniziare a scalarlo
Non capisco perché per una litigata si è smontata tutta la sicurezza che ero riuscita ad acquisire in questi anni
Passerà? Io non sono una dottore ma la mia psichiatra mi ha detto che non ha senso inserire un antidepressivo per una piccola ricaduta
Lei cosa ne pensa?
È tornata la paura anticipatoria senza motivo
Fino a domenica mi sentivo libera, come può sparire tutto in un giorno?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Sono andata apposta in città in macchina per dimostrare a me stessa che non c’è nessun problema è in effetti è stato così ma nel ritorno poco fa mi è venuto il pensiero ho paura a uscire di casa , ero al supermercato e ho pensato devo tornare a casa perché io ho paura ad uscire ma in realtà non ho mai avuto problemi ad andare in giro
Pensa che siano pensieri ossessivi o intrusivi? Non capisco davvero