Sostituzione Sertralina

Gentile medici,
sofro da oltre 10 anni di depressione, inizialmente trattata con paroxetina, citalopram, venlafaxina, con scarsissimi risultati, sopratutto paroxetina mi causava stanchezza immensa e voglia di fare niente, poi a seguito della morte del psichiatra causa covid ho conosciuto un nuovo psichiatra che mi ha proposto Sertralina 50 mg.

Dopo 1 mese e mezzo sono ritornato la persona di un tempo, sin dalle prime settimane sempre meglio, energia fisica, funzioni cognitive quasi perfette ecc...un ottimo farmaco che mi ha permesso persino di aprirmi un attività per conto mio, purtroppo dal terzo anno ad ora che è il quarto, la sertralina ha smesso di farmi effetto e giorno per giorno sto ritornando ad avere crisi depressivi, demotivato, esaurito, infastidito ecc.

Quale altro farmaco potrei farmi prescrivere pari efficacia di sertralina?

Mi piacerebbe trovare un farmaco che mi dia stimolo di rimanere attivo e vigile e con voglia di fare, la paroxetina per me è totlamente deleteria mi rende uno straccio.

In passato ho provato anche bupropione a 300mg è funzionava egreggiamente, energia fisica e voglia di fare, purtroppo dopo pochi mesi non ha più funzionato ed ero completamente scarico.

Chiedo qui perchè lo psichiatra attuale è anziano e purtroppo non conosce nemmeno bene i medicamenti e parole sue mi dice che non saprebbe cosa prescrivermi.

In attesa porgo cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il suo psichiatra attuale non sa cosa fare, come scrive, è opportuno che senta un nuovo parere specialistico in modo che possa essere effettuata una eventuale variazione della terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La sertralina a 50 mg è la dose minima efficace. Prima di rinunciare a un farmaco efficace è opportuno aumentare gradualmente il dosaggio, aspettando il tempo necessario, come è riferito in tutte le linee guida. L'antidepressivo non smette a un certo punto di fare effetto, non funziona così. Molti fattori: lavorativi, familiari, affettivi, di salute fisica, ecc ecc influiscono sull'umore, e di questo occorre tener conto.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Dr.ssa Franca Scapellato

con il consenso medico ho provato ad aumentare il dosaggio a 75, anche 100mg purtroppo pero aumentano solo gli effetti collaterali e la stimolazione iniziale mi causa crampi addominali e dissenteria, dopo di che si normalizza ma nel giro di circa 3-4 ore l' effetto svanisce per lasciare posto a un " collasso mentale" che mi lascia esaurito fino a sera.

Da notare che già con 50 mg nel perido primavera estate fatico a dormire e ho risvegli frequenti, questo è un motivo per cui non ho mai aumentato oltre i 50 in precedenza.
Era più che sufficente la dose che lei a definito minima efficace.
Prima il colon irritabile, la metereopatia e i dolori muscolari e la stachezza erano un lontano ricordo , ora purtroppo è tornato tutto.
Eisste anche la tachiflassi e moltissimi pazienti dichiarano che gli antidepressivi dopo qualche anno non funzionano più a dovere, questo lo testimoniano raramente anche qualche psichiatra " fuori dal gregge ".
La stessa cosa mi è successa con wellbutrin ( bupropione) ero arrivato a prender 300mg e dopo 8-9 mesi ero di nuovo esaurito e senza energia e voglia di fare.
La sertralina ha superato tutti i farmaci compreso il wellbutrin in termini di durata e qualità.

Saluti