Per quanto tempo si può assumere il mutabon mite?

Salve.
Sto prendendo da molto tempo una compressa al giorno di MUTABON MITE, facendomi replicare periodicamente la ricetta dal medico di base.
Da qualche settimana ho provato a interromperne l'assunzione ma puntualmente sono tornati gli stati d'ansia e l'insonnia: una tortura.
Di conseguenza sto pensando di riprendere l'assunzione regolare del farmaco ma, pur non avendo mai riscontrato effetti collaterali, sono preoccupato per il fatto che sembra diventata una cura a tempo indeterminato.
Ho letto da più parti che il farmaco "può essere vantaggiosamente impiegato nei trattamenti di mantenimento", ma che significa "mantenimento"?
Che può essere assunto "a vita"?
Grazie.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
E' utile che le variazioni e le valutazioni siano effettuate da uno specialista senza far ripetere ricette al medico di base in assenza di controlli periodici che sono determinanti per l'andamento della terapia.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sì, è vero. Ma lo psichiatra che mi ha ordinato il Mutabon Mite è andato in pensione e fu lui a dirmi che per replicare la ricetta era sufficiente per me recarmi dal medico di base. Successivamente ho provato a consultare un paio di specialisti ma con risultati deludenti, nel senso che invece di rispondere alla mia (semplice) domanda di cui sopra hanno cercato di dirottarmi su farmaci diversi... Io però col Mutabon Mite mi trovo bene, non ho mai notato effetti avversi e (cosa non secondaria) è comodo perché mi basta una sola pastiglia di un solo farmaco prima di coricarmi e mi è sufficiente per stare bene. Magari non "benissimo" ma bene. Sicuramente tenterò nuovamente di recarmi da un altro specialista sperando un maggior fortuna ma nel frattempo l'unica rassicurazione che sto cercando è quella riguardo a cosa si intende per "mantenimento": ho bisogno di sapere se una persona che come me non ha riscontrato effetti avversi ma solo benefici può continuare ad assumere il Mutabon Mite abitualmente anche per anni. Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria