La metformina può essere utile per evitare aumento di peso dato dall'antipsicotico?

Buongiorno Dottori,

sono un ragazzo di 30 anni in cura per disturbo bipolare con Litio, Amisulpride 100 mg e Dostinex 1 mg (per la prolattina che aumenta l'amisulpride).

Vi spiego in poche righe la mia situazione col peso:

Prendo amisulpride dal 2019 e sino al 2022 presi 25 kg di peso.

Nel 2022 provai a dismettere amisulpride per un periodo (in quel periodo in concomitanza prendevo liraglutide) e persi quasi 20 kg.

Ho dovuto aimé reintrodurre l'amisulpride (sempre nel 2022) che purtroppo dovrò prendere sempre (in quanto è l'unico efficace con me) riprendendo quasi tutto il peso perso e quindi volevo capire se lato endocrinologico (in sinergia con l'endocrinologo o medico di famiglia) si può in qualche modo fermare quantomeno l'aumento di peso indotto dall'antipsicotico.

La mia domanda è: la Metformina può essere prescritta per contrastare gli effetti collaterali di aumento di peso dell'antipsicotico?

Chiedo della metformina perché ho letto online in vari paper scientifici che viene spesso utilizzata per questo scopo in psichiatria / endocrinologia.

Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Viene associata ad alcuni antipsicotici per prevenire modificazioni del metabolismo in senso diabetico. Non è l'unica causa di aumento di peso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Ho già provato altre strade ma fallimentari: topiramato mi destabilizza l'umore e bupropione non mi fa dormire.

Quindi sto cercando in tutti i modi (naturalmente abbinata a movimento e dieta) una soluzione per il mio aumento di peso considerevole.
[#3]
dopo
Utente
Qui cito una parte di un paper (The Association Between Antipsychotics and Weight Gain and the Potential Role of Metformin Concomitant Use: A Retrospective Cohort Study):
"Moreover, Metformin reported that it can decrease antipsychotic-induced weight gain by decreasing insulin resistance and appetite. Previous report demonstrated that using metformin reduced body weight, body mass index (BMI), and insulin resistance index (IRI). The insulin resistance can increase with continuous weight gain and with the chronic use of antipsychotics medications. Despite the notion that using antidiabetic drugs is suggested to decrease the weight gain following antipsychotic use, some antipsychotic medications have been linked to a more favorable weight effect."

Ma ce ne sono davvero tanti in rete.
Quindi chiedo, se senza amisulpride persi quasi la totalità del peso acquisito quando lo assumevo e poiché non posso sostituirlo (ho provato mille sostituzioni e combinazioni senza alcun risultato), allora Metformina potrebbe essere una strada che potrei proporre al mio curante?

Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi, ma mi propone quel rimando al lavoro scientifico in che senso ? E' esattamente quel che le ho risposto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi; probabilmente allora non mi è chiara la risposta che mi ha dato.

Pensa quindi possa essere una opzione per contrastare l'aumento di peso indotto da antipsicotici?

Ho allegato il paper poiché delle volte mi capita di vedere paper che dicono una cosa e altri che la smentiscono e quindi volevo capire se nella pratica clinica è una cosa fattibile oppure no.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le ho appunto detto che la metformina è una soluzione per quel meccanismo di aumento di peso che dipende dallo spostamento del metabolismo in senso simil-diabetico. Ma non è l'unico meccanismo alla base di un aumento di peso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Capisco.

Quindi, in pratica, metformina potrebbe aiutare come no.
Vorrei trovare una soluzione perché non è possibile aumentare così tanto in poco tempo.

Da maggio 2022 a ottobre 2022 scesi da 105 kg a 88 kg.
Da novembre 2022 a oggi sono risalito a 100 kg.

C'è da dire che prima prendevo Amisulpride con sertralina (200mg) e successivamente vortioxetina (20mg) e avevo una fame incredibile mentre ora la prendo da sola e non ho più la fame come prima.

Speriamo che amisulpride da solo non mi dia troppe problematiche di aumento di peso.
Ora alla prossima visita (che avrò metà maggio) ne parlerò al mio psichiatra e vedremo il da farsi (dico vedremo perché non prendo qualsiasi cosa mi venga proposta -> per es. a 30 anni non voglio orgasmi ritardati e libido inesistente).

Grazie