Mentire sulla propria eta'

buongiorno ho combinato un bel pasticcio non sapendo che le cose avrebbero preso un'altra piega, 2 anni fa in vacanza ho conosciuto un ragazzo ci siamo scambiati i contatti ma niente di che ci scrivevamo ogni tanto, lui mi raccontava delle cose sue private e io li rispondevo ma appunto niente di che, mi chiese l'eta' e io gli mentii perche' non dimostro l'eta' che ho mi danno 16 anni in meno, ho un viso giovane, lui ha 28 anni e io 46, 18 anni di differenza ma lui sa che io ho 36 anni, non avrei mai immaginato che le cose potessero poi andare diversamente, lui mi disse subito che soffriva di epilessia venuta a 22 anni, poi mi disse che aveva altre malattie ma io sbagliai traduzione e capii io sono un uomo malato, lui ha sicuramente problemi o di borderline o qualcosaltro visto i discorsi che fa, morale della favola lui mi vuole sposare, a me piace e con l' eta' come la metto?

ho paura che dicendogli la verita' mi fa qualche scenata che lo capisco, che mi odi, una volta ho assistito tramite videochiamata ad una scenata che ha fatto al fratello si e' messo a gridare e credo che ha tirato qualcosa, in passato ha preso deanxit, lui dice a ma tu sei la mia medicina, ex l'altro sera mi ha chiamato alle 23, 30 perche non riusciva a dormire, , io ho troppa paura cosa gli provoco a dire la verita' un trauma.

ci siamo rivisti a settembre e abbiamo fatto sesso e ci dovremmo rivedere ad aprile addirittura mi ha detto quando vieni ad aprile perche non ci sposimao?
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 5k 204
Gentile utente,
lei per quale ragione ha mentito sulla propria età, non ha un partner e forse neanche figli, ha rapporti sessuali con un uomo che potrebbe essere suo figlio e pur conoscendolo molto poco sembra prendere in considerazione il matrimonio con lui?
Provi a rispondere sinceramente. Dalle sue risposte possono derivare le parole giuste per parlare con l'uomo che le interessa senza ferirlo e senza esserne insultata.
Dovrebbe essere sincera soprattutto sulle sue intenzioni nei confronti di quest'uomo. Lei infatti si chiede: "cosa puo' avere io penso che forse nessuna ragazza del suo paese lo vuole, una volta ha tirato il rasoio dove lavorava e non ha piu' lavorato li, poi mi dice il capo dell'albergo ha paura di me".
Non mi sembra che lei si voglia esporre ai rischi derivanti dalla situazione che delinea. Allora la menzogna detta a quest'uomo non è solo quella sulla sua età, ma sulle sue intenzioni, anche perché la disponibilità sessuale di molte donne occidentali viene interpretata in altri Paesi come promessa, o legame già in atto.
Faccia attenzione!

Prof.ssa Anna Potenza
Riceve in presenza e online
Primo consulto gratuito inviando documento d'identità a: gairos1971@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2024 al 2025
Ex utente
grazie dottoressa si non ho un partner e ne figli, ho avuto molte delusioni amorose, ma inizialmente non provavo niente per questo ragazzo, ha iniziato a dirmi come vorrei martire per amore di Dio, oppure voglio riposo per lungo tempo, in quel contesto ho avuto paura a dire la mia eta' perche' nei momenti di crisi mi chiama, altra cosa strana mi disse mi odi se sposassi un'altra? perche non ce soluzione e questo sempre in un momento di crisi e io gli ho risposto no non ti odio la vita e' tua fai come vuoi e lui ma io voglio te! il fatto e' questo non e' coerente con quello che dice, una persona che ti ama puo' scrivere un post arrivera un giorno dove troverai la tua felicita lontana dalle persone restando in solitudine, in alcuni periodi mi chiama 5 volte al giorno o piu', . i genitori di lui non sanno niente che non e' cosi nel mondo arabo, i matrimoni sono molto sfarzosi lui vuole sposarsi me e lui e basta in moschea ( tra l'altro non fanno matrimoni) io credo che lui non mi ami ma e' tipo dipendenza affettiva, io invece sono innamorata alrtimenti non mi sarei fatta questi problemi e forse il matrimonio e'solo per fare sesso perche' loro dicono che e' vietato senza matrimonio che poi e' un contratto non un sacramento
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 5k 204
Gentile utente,
lei sembra conoscere solo in piccola parte le leggi islamiche, per cui le chiedo anzitutto a quale gruppo culturale appartiene.
La mia domanda è resa necessaria dal fatto che oggi è già difficile comprendersi all'interno della stessa nazione e dello stesso gruppo etnico; comprendersi tra culture diverse, e conducendo la maggior parte delle comunicazioni online, diventa quasi impossibile.
Lei infatti rimane impressionata da frasi, da promesse, da episodi di collera violenta di lui che si iscrivono in una realtà che non le è chiara e che potrebbe adombrare una grave malattia mentale.
Inoltre non ha risposto a due mie domande:
- per quale ragione ha mentito sulla sua età fin dall'inizio?
- quali sono le sue intenzioni nei confronti di quest'uomo?
Scrive: "credo che lui non mi ami ma e' tipo dipendenza affettiva, io invece sono innamorata".
Davvero una donna di mezza età si innamora a distanza di un giovane che forse è psicotico? E' disposta a sposarlo e a passare il resto della sua vita a curarlo?
Deve essere chiara con sé stessa per esserlo con lui. Tenga conto in ogni caso che se doveste sposarvi, lei dovrebbe produrre i suoi documenti, dove la sua età risulta nero su bianco.
Rifletta bene; forse può farsi aiutare da un* psicolog* in forma diretta, non per scritto.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza
Riceve in presenza e online
Primo consulto gratuito inviando documento d'identità a: gairos1971@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2024 al 2025
Ex utente
si dottoressa ha ragione, ho mentito perche' non volevo far sapere la mia eta' perche' mi piaceva instaurare solo un amicizia e dicendo la mia eta' ho pensato che non volesse l'amicizia con una che puo essere sua mamma. ascolto il suo consiglio e faccio delle sedute.
sono cristiana e italiana, la mia e' mancanza di affetto sicuramente dovuta ad una delusione recente che a me sembra innamoramento.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia