Mia moglie si è presa una pausa di riflessione

Buongiorno,
2 giorni fa mia moglie non è rientrata a casa a dormire e mi ha detto che stava un po' di tempo dai suoi per riflettere sui suoi sentimenti verso di me, perchè era da tempo che si sentiva come fossimo due fratelli e che stavamo insieme più per abitudine che per attrazione.

Il fatto è che siamo andati a vivere insieme in periodo covid, dopo esserci frequentati due mesi, di cui uno è stata una relazione a distanza, prima siamo stati migliori amici per due anni, questo ha fatto si che passassimo praticamente tutto il tempo insieme data la nostra precarietà, poi sono iniziati i lavori per me...ma comunque lei era a casa e stavamo molto insieme, limitando la nostra individualità, da poco più un'anno io ho trovato un lavoro stabile che prevede turni con orari abbastanza sballati e poco dopo lei ha iniziato un corso molto impegnativo e da 4 mesi ha iniziato anche a lavorare, facendo si che ci vedessimo sempre meno, in quanto i suoi giorni liberi sono fissi il sabato e la domenica ed io spesso ho il giorno libero infrasettimanale.

Sono sempre stato abbastanza apatico nella vita, mentre lei era un turbinio di emozioni continue, questo però non ha incrinato il nostro rapporto fino a che non ci siamo stabilizzati lavorativamente, il giorno dopo ci siamo sentiti per telefono e mi ha confermato che ha cominciato a pensarci circa nel periodo che ha iniziato a lavorare lei.

Io non ho mai messo in dubbio il mio amore per lei anche se lo stress e la stanchezza fisica ci hanno allontanato anche nei nostri rapporti intimi, ho iniziato da subito a lavorare su me stesso ed anche sulle mie emozioni, anche se fa strano dirlo dopo soli 2 giorni, però adesso ho seriamente paura di perdere il mio matrimonio e vorrei lottare per recuperarlo, vorrei cercare dei contatti, ma allo stesso tempo vorrei rispettare la sua pausa, come posso fare per conciliare le due cose e, come posso tentare di riavvicinarmi?
Dr.ssa Sabrina Germi Psicoterapeuta, Psicologo 36 2
Gentile utente,
tutte le vicende amorose sono per loro natura instabili, capricciose, inafferrabili e può succedere che questo magnifico incantesimo dell'amarsi e del condividere si trasformi, d'un tratto, in un maleficio, in un disamore...
in una coppia Ciascun membro della coppia felice fa in modo che l’altra/o si senta costantemente desiderata/o sul piano erotico ( ) Intimità, passione e desiderio non devono mai venir meno . Fattore non meno importante è rappresentato dalla complicità, un atteggiamento di leale alleanza persino quando le opinioni differiscono , qualcosa che fa rima con l’esclusività del rapporto e cioè con quell’affinità elettiva che nella coppia si rigenera e si alimenta.Nardone

Questi aspetti sembrano essere venuti meno, per questo il mio consiglio è di iniziare un percorso di terapia di coppia per risolvere la crisi di coppia scoprendo quali sono gli obiettivi condivisi con il suo partner. Capirete individualmente quali sono i comportamenti fallimentari e come fare a modificarli. Può anche valutare di intraprendere Lei singolarmente un percorso.
Le relazioni di coppia sono le più difficili da gestire e nessuno ci insegna come farlo, ma è importante che ognuno di voi senta di vivere a pieno la vita coppia.
Le consiglio, nel frattempo, il testo Amore e disamore. Risolvere drammi e conflitti nelle coppie , scritto dal Professor Giorgio Nardone.

Cordiali saluti,
dr. Germi Sabrina

Dr.ssa Sabrina Germi
Psicologo Clinico e Forense
Psicoterapeuta Breve Strategico
Pedagogista dello sviluppo e Mediatore Familiare

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia