Tradimento - crisi di coppia

Buongiorno.
Parto dal principio, io e il mio compagno stiamo insieme da sempre, da quando avevamo 16 anni.
Lui è sempre stato presente, ho sempre sentito l'amore che prova per me in ogni gesto, mi desidera e sento che ho la priorità su tutto.
Io di carattere sono sempre stata meno espansiva nelle cose, forse anche un tantino chiusa nel nostro intimo, e mi ha sempre manifestato il desiderio di volermi un po' più presente, senza però mai pretendere.
Tanti progetti, la voglia di un figlio... e sentivo in ogni sua scelta il desiderio di condividerla.
Tutto questo fino ad oggi.

Oggi ho scoperto un video risalente a circa 5 anni fa, periodo di pandemia, girato da lui mentre riceveva sesso orale da una prostituta.
Il video pur cancellato era finito nel drive di Google.
In quel momento è cambiato tutto... un nodo alla gola, le notti insonni, le lacrime disperate, nn mi hanno abbandonata più.
Ma anche lui, nel vedere e nel sapere che avevo visto ciò... è stato male, apparentemente quasi più male di me.

La motivazione...ha detto che Era un periodo in cui c'erano distanze fisiche ed ero assente ancora di più e non più presa da NOI.

Così una sera, a causa di diverse vicissitudini si fece convincere da un amico che andava da questa prostituta dicendogli che doveva provare! Lui va, ho visto il video quindi immaginate il dolore... Ma a suo dire non riusciva, nel senso era andato per un rapporto ma si è fermato a quello orale perché era in astinenza, ma x farlo dovette staccare completamente il cervello e nonostante tutto non riuscì ad andare fino in fondo.

Il rapporto si concluse quindi con l'orale senza penetrazione perché non riusciva, pagando e andando via.

quel video la prostituta disse di fare x forse rendere più eccitante la cosa.
(Infatti anche il suo amico che vi era stato aveva il video).

Al ritorno cancellò tutto e voleva solo eliminare quel momento dalla sua vita, almeno è quello che ha detto.

Ma il video nn si è mai cancellato definitivamente.

Ed oggi, seppur accaduto tanto tempo fa, mi sento male.

Mi ha supplicato di perdonarlo, dicendo che se fossi stata meno distante nn l'avrebbe mai fatto... Ovviamente le parole lasciano il tempo che trovano perché nulla giustifica un tradimento, se non stai bene mi lasci e vai altrove!

Lui è andato consenziente e volontariamente, e sapeva benissimo che mai avrei perdonato una cosa del genere, ne parlavamo spesso sa come la penso, che x me è insuperabile... Ma Nonostante ciò l'ha fatto.

Ripete ché è l'unico errore, 10 minuti di disconnessione nulla di più, ma purtroppo non credo neanche a quello ormai.

Penso ci siano state altre volte, e questo mi tormenta... così come mi tormentano quelle immagini che nn mi fanno più dormire.

Non so come fare, una vita insieme rovinata, nulla più ha senso! Non ce la faccio senza di lui, ma non riesco a stare con lui... Non so davvero quale direzione prendere e da dove iniziare per ritrovarmi, prima ancora di eventualmente ritrovarci

 
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 268 9
Gentile lettrice
Il tradimento non è mai facile da accettare. E può spezzare, uccidere una relazione anche molto forte come quella presente da sempre nella vostra coppia.

Anche i rapporti di coppia non sono sempre facili. Al contrario delle storie di favola vivono di momenti di incontro, intesa e fedeltà reciproca ma nello stesso tempo possono anche essere suscettibili di contrasti, incomprensioni, conflittualità. Il tradimento e il rapporto sessuale con una terza persona (anche se occasionale e senza vero coinvolgimento emotivo) è senza dubbio una esperienza devastante per chi la subisce.

Come comportarsi, come reagire, cosa fare? La risposta non è mai facile. E va trovata in sé stessi, all’interno del proprio mondo personale cosi come nel vissuto di coppia. Una ferita, specie se profonda come quella di cui stiamo parlando non è mai facile da superare. E probabilmente non scomparirà mai del tutto.

Bisogna comunque anche domandarsi da soli o con l’ausilio del suo partner se vale la pena di gettare a mare una relazione stabile felice in tanti altri aspetti. Una relazione soddisfacente e che ha sinora resistito all’usura del tempo e che probabilmente può continuare ad essere tale per il resto della vita.

La risposta a tale domanda la può dare solo lei. Può cercarla solo in sé stessa. Se vuole con l’aiuto del partner. E se crede anche con l’aiuto di un professionista della salute emotiva ed erotica. Ovvero di qualcuno che conosce i meandri della psiche e la complessità della sessualità umana.
E che pur non potendo sostituirsi a lei potrà dialogare con lei ed aiutarla a trovare in lei stessa la migliore risposta al profondo dolore cui suo malgrado è stata costretta a confrontarsi.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo. Consulenze online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio davvero per avermi dedicato qualche minuto, ad oggi dopo circa 8 giorni dalla scoperta devo dire che in lui ho visto un comportamento quasi disperato pur di ritornare insieme. È lì a supplicarmi , dicendo che nn è stato un tradimento, ma 10 minuti della sua vita fuori da sé. Ha messo in discussione il lavoro in questi giorni e sentire che sta così, a tratti male anche fisicamente, a me dispiace tanto, ma nn posso ignorare come mi sento. Devo dire che in questi anni siamo davvero cresciuti insieme, ogni sua scelta di vita o lavorativa includeva sempre prima me e poi il resto. Io lo so che mi ama, ma come ha potuto farlo se mi amava?! Mi ha detto che in quel periodo di pandemia le distanze e un po' anche le mie mancanze nei suoi confronti lo hanno spinto quella sera a fare così, ma già nel mentre nn riusciva ad andare fino in fondo alla cosa. Purtroppo per me, qualsiasi sensazione di allora non mi cambia il dolore.. e adesso sento che stiamo così male entrambi e non ce lo meritiamo... Eppure dentro di me ho come uno nodo alla gola che nn mi lascia accettare la realtà.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia