Fastidio e insofferenza ad alcune tipologie di persone e/o opinioni

Buonasera,
Ho deciso di chiedere questo consulto perché, nonostante la terapia iniziata, non riesco a comprendere l'origine del mio strano problema.

Descriverlo è difficile, è un'insofferenza, che sfocia in nervosismo quando vengo a contatto con persone diverse da me, che hanno opinioni che io ritengo stupide (tipo no vax) o che vivono in modo che non condivido (bigotti o fortemente cattolici o persone ignoranti)
Quando costretta da esigenze lavorative a starci vicino, il mio diventa vero disagio, lo trovo quasi insopportabile.

Oppure all'incontrario, a persone altezzose, o che penso siano snob.

Faccio un esempio, una mia amica è in gravidanza, sono infastidita dal fatto che lei stia scegliendo solo primari e direttori di reparto, mentre io ho scelto quello che reputavo il medico migliore.

Sono esasperata da una collega che è fortemente cattolica, classico esempio di una mente poco " cittadina" molto provinciale, mi infastidisce tutto di lei, anche la sua orrenda bomboniera di nozze.

La mia domanda è, ma perché mi interessano queste cose?
ci saranno sempre persone che scelgono per titolo e non per competenza o di classe sociale inferiore alla mia, ma perché dovrebbe colpirmi cosi?

Mi sento superiore e vorrei che tutti se ne accorgessero?
sono insicura e ho bisogno di conferme pensando di essere meglio di altri?

Ho formulato queste due ipotesi, ma nessuna delle due mi rispecchia
Dr.ssa Clarissa Stella Monetta Psicologo, Psicoterapeuta 10
Buonasera,
quello che descrive è un conflitto interiore molto lucido e per nulla raro: quando sentiamo fastidio per modi di pensare diversi dai nostri, spesso non è solo questione di giudizio, ma di qualcosa di più profondo che tocca i nostri valori identitari. L’insofferenza può nascondere una vulnerabilità, oppure un’esigenza non riconosciuta di distinzione, protezione o appartenenza.

Il fatto che lei si interroghi in modo così articolato è già un segnale importante: a volte, ciò che ci irrita negli altri ci parla più di noi che di loro. Potrebbe trovare una valida risposta analizzando e riflettendo sulla sua storia personale, soprattutto sui temi che più la infastidiscono.

Saluti

Dott.ssa Clarissa Stella Monetta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia