Domanda sul doc
Buongiorno, volevo chiedere un informazione, soffro di doc da quando sono piccolino con ossessioni ipocondriache associato ad ansia e panico a momenti...negli anni mi sono abbastanza stabilizzato seguenti delle terapie sia farmacologiche con zoloft e seguendo una psicoterapia...quest' anno però ho avuto una ricaduta con ossessioni strane che mi hanno destabilizzato... premetto che correvo a livello agonistico e ho iniziato a domandarmi il senso e il motivo per cui correvo chiedendomi se fosse lo sport giusto per me... E questo iper focus mi ha fatto concentrare eccessivamente e non ho più provato emozioni fin che la praticavo... sta cosa mi ha fatto smettere ed ogni volta che provo ad iniziare inizia il rimurgino...molto probabilmente lo stress lavorativo di cui soffro da più di un anno non ha molto aiutato... Cmq queste immagino siano ossessioni ma più cognitive che comportamentali?
Buonasera, se ho ben inteso la sua domanda sembra vi sia una accentuazione della parte cognitiva del suo DOC (rimuginio su base ossessivo con dubbio sulla natura/origine delle stesse), mentre non è chiarissima la parte comportamentale. Intende forse la corsa?
Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com
Utente
Grazie per la risposta .. cmq si si ogni volta che torno a correre ho sempre la sensazione che non sia più giusta per me e poi vado oltre il pensiero e vado in tilt ..praticamente è un dubbio patologico ... Nel giorno passo il tempo a pensare a sta cosa e mi rovino il quotidiano e perso il senso di fare le cose praticamente ... Molto probabilmente negli anni era diventata una pratica un po' compulsiva e ho esagerato e ora ho attribuito alla corsa questo mio peggioramento e non riesco più a stare tranquillo ..sono sempre in controllo mentale ... Prima di questa ricaduta di quest' anno prendevo zoloft e una piccolissima parte di risperidone o.5 alla sera e per molti anni sono stato bene poi da questa ricaduta mi hanno cambiato fluvoxamina ma era troppo sedante e quindi sono tornato a zoloft e mi hanno cambiato risperidone con olanzapina ma non mi ha aiutato e ora ho 2 mg di aripiprazolo da un mesetto .. cmq so che bisognerebbe non rispondere a sti dubbi e lasciare andare ma è difficile
E' difficile perchè è parte del DOC stesso, non se ne faccia una colpa ma si affidi al suo specialista. L'efficacia o inefficacia della cura è importante che venga riferita.
Cordialmente
Cordialmente
Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 383 visite dal 02/07/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Consulti su problemi relazionali
Altri consulti in psicologia
- Ansia da prestazione: è normale e come affrontarla?
- Ansia, isolamento e futuro: terapia è sufficiente?
- Disagio in terapia: le espressioni della terapeuta compromettono il lavoro?
- Sessualità stravolta: aumento desiderio e attrazione per uomini (genitali).
- Dipendenza dagli orgasmi: è possibile?
- Ansia dubbio voglia di vivere oppure morire