Ossessioni e compulsioni

Buonasera dottori, soffro di disturbo ossessivo compulsivo e sono attualmente in cura con questi farmaci: zaredrop e zyprexa.
In questi giorni si è presentata un’ ossessione che mi ha recato parecchia sofferenza: da qualche tempo esco poco quindi mi capita di lavare i denti solo una volta al giorno, allora mi è sorto il dubbio se fossero ancora bianchi come prima.
Inizio a controllarli allo specchio e mentre lo faccio sorgono dei pensieri intrusivi che non corrispondono alla realtà come: non sono dritti, non sono belli.
Io continuo a controllarli cercando di ripetermi delle affermazioni positive per scacciare i pensieri intrusivi ma senza successo.
Mi metto a letto e sorge un’altra ossessione con questo contenuto molto articolato: e se avessi un ricordo negativo dei tuoi denti e non li mostrassi più?
Se non sorridessi più quando sei con gli altri e da ora in poi nascondessi il tuo sorriso?
Preso da questo dubbio mi alzo e mi rimetto davanti allo specchio, controllo e ancora una volta si presentano i pensieri intrusivi quindi alla fine non ne vengo a capo e lascio perdere.
Rimane forte la paura e il senso di colpa per non esserci riuscito.
Spero possiate aiutarmi.
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Gentile utente,

I farmaci di cui riferisce sono stati prescritti dal medico di base oppure dallo psichiatra?
È in terapia anche per altri disturbi psichici o psichiatrici?

Gli studi più accreditati hanno assodato che la terapia farmacologica più la psicoterapia sono più efficaci che uno solo di questi due percorsi, nei casi di grave disturbo ossessivo-compulsivo.
Rispetto a ciò, lei è seguito anche dal/la psicoterapeuta?

Faccio queste domande di approfondimento perché la lotta contro i pensieri ossessivi, se non aiutata dagli specialisti, come lei ha verificato coincide con una lotta contro i mulini a vento.
Che ci dice al riguardo?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottoressa . La cura mi è stata prescritta dalla mia psichiatra. Sono in cura per il doc. Non ho ancora iniziato la psicoterapia ma ho intenzione di farlo. Volevo chiederle una cosa: ho notato che le ossessioni che si presentano non sono di tipo scaramantico ma hanno un significato, una semantica il che le rende ancora più angoscianti . Hanno un nome specifico in questo caso ?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia