Crisi notturne da quando sto cercando di smettere di fumare

Buongiorno a tutti,
è da qualche giorno che sto provando a smettere di fumare,
io sono un forte fumatore, fumo circa 40-50 sigarette al giorno e ora ho deciso di smettere.

durante la giornata riesco con un po di fatica a tenere a bada la voglia, ma quando arrivo a sera è come se mi spegnessi, non riesco a concentrarmi e in più quando vado a dormire, mi sveglio spesso con la mancanza di fiato, come se fossi in apnea e ci metto sempre qualche minuto a ristabilire una respirazione normale,
questo mi è successo per qualche notte, ho provato dopo uno di questi episodi a fumare una sigaretta e per tutta la notte non ho più avuto questo tipo di problemi e sono riuscito a dormire.

secondo voi è tutta una questione di testa e devo tenere duro o potrebbe essere qualcosa d'altro?

grazie a chi mi risponderà
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Buongiorno,

grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Prima di tutto voglio dirti che decidere di smettere di fumare, soprattutto dopo un consumo così importante, è un passo coraggioso. Non è solo una scelta fisica, ma anche psicologica, perché la nicotina ha effetti profondi sul nostro sistema nervoso, sul ritmo sonno-veglia, sull’umore e sulla gestione dell’ansia.

Quello che descrivi (l’irrequietezza serale, la difficoltà di concentrazione e gli episodi notturni di risveglio con mancanza d’aria) può essere legato sia a un’intensa reazione da astinenza, sia a una risposta somatica del tuo corpo a un cambiamento drastico. La nicotina agisce come uno stimolante e, per chi è abituato a dosi molto elevate, il suo venir meno può causare vere e proprie alterazioni fisiologiche e psicologiche.

Non si tratta semplicemente di tenere duro : smettere di fumare è un processo che va accompagnato, a volte anche con il supporto di un percorso o di programmi dedicati alla disassuefazione. In alcuni casi, si può anche valutare, con l’aiuto di un professionista, l’utilizzo di strumenti di supporto (come sostituti della nicotina o tecniche di rilassamento mirate).

Hai già fatto il primo passo: la consapevolezza.
Resto a disposizione,
Un caro saluto,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia