Attacchi di panico mentre mi alleno

Salve, oggi mentre svolgevo i miei ultimi esercizi di gambe in palestra, ho iniziato a sentire il cuore battermi forte nella pancia, sensazione di fiato corto e sensazione di svenimento, nonostante questo ho portato a termine il mio allenamento.
Premetto che ho fatto un anno di psicoterapia per attacchi di panico e ansia generalizzata e ora gli attacchi di panico sono molto sporadici.

Mi era già capitato in passato solamente che questa volta è stato molto più intenso.
Faccio palestra da 3/4 mesi e prima di iniziare ho fatto holter ecg e test da sforzo tutti buoni.

Dopo questo accaduto mi sono sentito molto abbattuto e impaurito e adesso ho paura che riaccada.

La mia domanda è: é possibile che gli attacchi di panico insorgano mentre mi alleno?
e cosa posso fare per rilassarmi nel caso?
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Buongiorno,

grazie per aver condiviso con tanta chiarezza quello che ti è successo.
Capita spesso che alcune sensazioni corporee legate all’attività fisica, come l’aumento del battito cardiaco, il respiro affannato o una tensione muscolare più intensa, vengano percepite in modo amplificato da chi ha una storia di attacchi di panico o ansia generalizzata. In alcuni casi, questi segnali corporei vengono interpretati come "minacciosi" dal cervello, anche se in realtà fanno parte di una risposta fisiologica normale all’esercizio. Questo può innescare un circolo ansioso, fino a sfociare in un vero e proprio attacco di panico.

Anche se gli esami che hai fatto sono nella norma (e questo è un ottimo punto di partenza per rassicurarti), ciò che hai vissuto è reale e merita attenzione. La paura che possa riaccadere è comprensibile, ma può essere affrontata.

Hai fatto passi importanti nella tua gestione dell’ansia e, anche se questo episodio ti ha un po’ scosso, non significa che stai tornando indietro. A volte il corpo ci parla più forte in momenti in cui siamo più vulnerabili o stressati, è solo un segnale, non un giudizio.

Resto a disposizione,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dottoressa la ringrazio molto per la risposta é stata gentilissima,mi sto impegnando molto per uscirne e oggi è come se fosse tornato tutto come prima ma so che non è così,nel caso mi venisse di nuovo la affronteró come ho fatto oggi e non scappando.
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia