Mi hanno rubato l’anima ?

Dottori buonasera.
Qualche giorno fa ho sognato che due persone non ricordo chi fossero, nel sogno hanno recitato una formula e mi hanno portato via l’anima.
Da quando è successo non provo più amore, non mi commuovo.
Provo solo paura e senso di colpa.
Secondo voi è successo per davvero?
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Gentile utente,

grazie per aver condiviso il suo vissuto con così tanta sincerità.
Il sogno che descrive ha sicuramente avuto un impatto molto forte su di lei, tanto da lasciarle una sensazione di svuotamento e distacco emotivo anche nei giorni successivi. È importante però distinguere tra la dimensione onirica (che rappresenta simbolicamente emozioni, conflitti e stati psichici) e la realtà concreta. Ciò che sta provando potrebbe essere un segnale di un momento di grande stress emotivo, di dolore psichico o di un'esperienza traumatica che fatica ancora a essere elaborata.

La paura e il senso di colpa che menziona possono avere radici profonde e meritano ascolto e accoglienza. A volte il nostro inconscio comunica attraverso immagini forti proprio perché non troviamo parole chiare per esprimere ciò che sentiamo nella veglia. Perdere la capacità di commuoversi o di provare amore non significa aver perso qualcosa di irreversibile, ma potrebbe indicare un meccanismo di difesa, una forma di protezione temporanea contro emozioni troppo intense o dolorose.

Un percorso psicologico può aiutarla a comprendere meglio ciò che sta vivendo, restituendo significato a questo sogno e alle emozioni che lo accompagnano. Nessun sogno ha il potere di definire chi siamo, ma può aprire una porta per iniziare a curarsi e a riconnettersi con la propria interiorità.

Resto a disposizione,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie dottoressa
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia