è normale non sentire il bisogno di fare sesso?

Buonasera a tutti, sono giorni che sono pensierosa perché da quando è nata mia figlia (quindi ormai da 8 mesi e mezzo) sento come se il desiderio sessuale fosse svanito, come se non sentissi più il bisogno di avere rapporti intimi col mio compagno.
All’inizio pensavo fosse normale perché con l’arrivo di un figlio tutto cambia e tutto ha bisogno di un assestamento, però adesso mi inizia a pesare.
Da premettere che al mio compagno questa situazione, al momento, non dà nessun fastidio e per lui è normale però per me no.

Prima dell’arrivo della piccola avevo sempre voglia, non mi tiravo mai indietro, facevo anch’io il primo passo e invece ora rifiuto sempre; delle volte è capitato che non avessi voglia e mi son detta provati a lasciarti andare e vedrai che ti piacerà e così è stato.
Credo che non sia normale che debba essere sempre un prova a lasciarti andare, bensì un oddio che bello non vedevo l’ora
Tra di noi le cose vanno bene, anzi super bene, però manca l’intimità di prima e mi rendo conto che è colpa mia.
Lui prova ad approcciare con me ma, giustamente, al mio no, non mi va si ferma.

Mi sento sbagliata sia nei miei confronti che nei suoi.

È il caso di chiedere aiuto a qualche professionista o è davvero solo un periodo?
Posso fare qualcosa per far tornare tutto come prima?
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Gentile utente,

l'arrivo di un* figli* porta a un rimaneggiamento dell'intera dinamica relazionale, corporea, sessuale. Lei ora condivide intimamente il proprio corpo con la bimba, soprattutto se allatta ancora. Talvolta è psicologicamente difficile girare la levetta psico-corporea da figlia a padre e dunque inconsciamente si castra il desiderio.

Aggiungiamo eventuali cicatrici da parto che impongono di inventare nuove posizioni.

Non ultima la stanchezza per eventuali notti .. interrotte da frequenti risvegli.

Come si può vedere, si intrecciano cause organiche e psicologiche che potrà approfondire qui https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-diventare-mamma-e-rimanere-amante.html e che vanno attentamente valutate.

Nella situazione concreta che Lei presenta l'intervento dell* Specialista psicoterapeuta sessuolog* clinic* sembrerebbe opportuno stante il fatto che ormai troppo tempo è trascorso, e non solo i 3-4 mesi considerati possibili.
Sulla competenza specifica del/la psicoterapeuta sessuolog*clinic* potrà documentarsi qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9098-chi-e-e-cosa-fa-la-sessuologa-il-sessuologo.html per evitare incontri con persone che si spacciano senza essere massimamente competenti.

Se lo desidera risponda pure qui, ci siamo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia