Possibile doc relazionale

Buongiorno,
vi scrivo per raccontare in modo dettagliato ciò che mi sta accadendo.
Non ho una diagnosi, ma vorrei capire se qualcuno può aiutarmi a inquadrare meglio il problema.


Come è iniziato

Circa un anno e mezzo fa ho iniziato una relazione a distanza (ci siamo visti circa 40-50 volte di persona).

Fin dall’inizio, prima ancora di fidanzarci ufficialmente, io sentivo molta insicurezza: pensavo devo essere sicuro di provare qualcosa prima di iniziare e controllavo continuamente se stessi provando innamoramento.

Lei, invece, si è comportata subito da fidanzata, con grande coinvolgimento e affetto, e questo mi ha fatto sentire pressione e ansia (spero che non si attacchi troppo, non so come andrà a finire).


Cosa è successo nel tempo

Col tempo ho iniziato a notare comportamenti di lei che mi davano fastidio (alcune cose mi sembravano infantili o sceme).


Ho cominciato ad avere dubbi costanti: forse non la amo, forse sto con lei solo per non farla soffrire, forse dovrei lasciarla ma non ci riesco.


Questi dubbi mi hanno creato ansia crescente, irritabilità e una sensazione di non provare nulla quando siamo insieme, soprattutto in videochiamata o di persona.


Anche quando lei dice o fa cose normali, io mi sento irritato o infastidito da tutto.


Emozioni e pianti

Guardando video o foto nostri insieme (specialmente con musica triste) mi capita di piangere molto.


Io interpreto questo pianto come lei è innamorata e io no, oppure che ci sto solo per obbligo o per non deludere i nostri genitori o che ormai è troppo tardi quindi mi sento in colpa.


Però piango anche quando immagino di perderla o di farle del male.


Questo mi confonde: non capisco se piango per amore, per dispiacere o per senso di colpa.


Compulsioni e superstizioni

Ho notato che metto in atto compulsioni mentali e comportamentali: continuo a chiedere rassicurazioni a mia madre o ad altre persone, rileggo messaggi, rivedo foto o video per controllare se provo emozioni, cerco risposte online.
Ma anche tante altre cose, la rispondo subito (senò non mi piace) rispondonprima a lei senò non mi piace ecc.


Prima di questa relazione avevo anche molte cose superstiziose: ad esempio se pensavo qualcosa di negativo, cercavo di neutralizzarlo con gesti o pensieri; oppure evitavo certe azioni per paura che portassero sfortuna.
(es.
Se non salutavo mia mamma sarebbe morta)
Ho paura di scoprire una verita scomoda, non ho paura di rimanere solo, ho paira di scoprire che non mi piace... sicuramente mi sono legato, ma perche quando ci sto insieme sento fastidio e tutto...
Una cosa positiva che successe... vidi un episodio di una serie dove un ragazzo tornava con l'ex e rivedeva la ragazza in delle allucinazioni, io pure ho rivissuto questa cosa nella mia mente e ho pianto tantissimo...
Tanti psicologi a cui esposto questa cosa online mi hanno detto che forse è doc relazionale, pero io sto sempre male e ho paura che sto male perche non mi piace, spero di no. Poi delle volte dopo avermi rassicurato, ci sto bene in videochiamata
saluti
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 80 3
Buongiorno, alcune caratteristiche da lei minuziosamente descritte possono richiamare alcuni aspetti tipici del DOC relazionale, come i continui dubbi rispetto al tema relazionale nonchè la necessità di rassicurazioni continue che aiutano, ma solo brevemente, ad alleviare il disagio legato ai dubbi, senza tuttavia rappresentare una effettiva soluzione al problema.

Vi sono anche diversi aspetti che meriterebbero un approfondimento, quali le difficoltà relative ad alcune dalle emozioni da lei descritte ed aspetti specifici della relazione.

In considerazione della complessità della situazione, le suggerisco un approfondimento psicoterapico che vada oltre un consulto, il quale non sostituisce una valutazione clinica diretta e può alimentare, se perpetrato nella sua ricerca, un circolo di dubbio e rassicurazione che la allontana dalla risoluzione del problema. Un percorso individualizzato rappresenta la soluzione migliore nel suo caso, ad esempio la CBT (psicoterapia cognitivo-comportamentale) può fare al caso suo.

Cordialmente

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille dottore, si avrei intenzione di andare da un professionista...
Pero io spero di non scoprire che non mi piace, perche altre persone attorno a me dicono che ci sono anche segnali positivi. Anche perche quando lei propose una pausa io non chiusi, avrei potuto prendere la palla al balzo
Poi sono in costante tensione qiando sto ckn lei, magari è proprio il doc
Ho paura di quello che mi ha detto in qyesta frase: "Vi sono anche diversi aspetti che meriterebbero un approfondimento, quali le difficoltà relative ad alcune dalle emozioni da lei descritte ed aspetti specifici della relazione"
Ho troppa paura di scoprire che non mi piace, ma forse dato anche i segnali positivi lo avrei scoperto
grazie mille
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia