Crisi di coppia a 52 anni: come affrontare la fine?

Dopo 30 anni insieme di cui 20 di convivenza.
Due figli 15/18 anni.
Nel 2018 ho perso la testa x un collega... c'è stato un flirt... scoperto dal mio compagno... eravamo già lontani... niente rapporti... ci abbiamo riprovato... ma ora io non ce la faccio più.
Ho 52 anni e vedo gli anni volare via.
Ho bisogno di stare bene, sentirmi viva.
Felice e magari innamorarmi dinuovo.
Non so come fare con il mio compagno.
Che sembra indifferente alla situazione.
Non lo capisco.
Io da sola sto male e piango.
L'ansia sale quando so che sta per rientrare dal lavoro e faccio di tutto per non stargli vicino.
Ho bisogno di aiuto.
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.9k 203
Gentile utente,
le poche indicazioni che ci dà non permettono di capire cosa abbia usurato in questo modo irrimediabile la vostra relazione.
Una sua depressione silenziosa, troppo a lungo trascurata?
Atteggiamenti del suo partner che a poco a poco hanno ucciso ogni possibilità, non solo di mantenere l'amore, ma anche di creare un buon attaccamento?
Le modalità di conduzione della vostra vita ad opera di entrambi, che hanno appiattito ogni slancio, trasformando il piacere di ogni incontro in un incubo?
Che lei abbia bisogno di aiuto è chiaro. L'apparente indifferenza del suo compagno può coprire molto dolore anche da parte di lui, ma può anche essere la causa della disperazione che si agita dentro lei che ci scrive.
Le soluzioni passano attraverso un'analisi della situazione da attuare anche attraverso una modifica della sua vita: tutto quello che è routinario va analizzato, gli aspetti più penosi in particolare, e va iniziato un processo di cambiamento che avrà anche la funzione di cartina di tornasole sulle cause profonde del suo malessere, nel senso che evidenzierà ciò che la spaventa, ciò che le è mancato.
Non vedrei male anche una visita medica generale. La sua età comporta cambiamenti di varia natura da affrontare con consapevolezza.
Soprattutto un colloquio diretto con un professionista della psiche potrebbe giovarle moltissimo.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza
Riceve in presenza e online
Primo consulto gratuito inviando documento d'identità fronte/retro a:
gairos1971@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Fath Allah Lahkim Bennani Psicologo 1
Gentile utente
Premesso che le informazioni date non sono sufficienti per capire le dinamiche per analizzare la sua domanda e poterla aiutare. Tuttavia Come primo sostegno sicuramente quello di lavorare sulla propria crescita personale e sulle aspettative, eventualmente con l'aiuto di un terapeuta, in modo che possa aiutarla a superare dinamiche disfunzionali che spesso sono la causa della crisi. Ridefinire aspettative e obiettivi: Le aspettative evolvono; parlate apertamente dei vostri desideri attuali e cercate di trovare un punto d'incontro o ancora meglio fare una terapia di coppia in quanto non serve solo a cambiare noi o l’altro bensì a cambiare la propria visione e il proprio modo di relazionarsi. La volontà di entrambi di cambiare è fondamentale per il successo del percorso prima di fare una decisione emotiva e poco razionale.
Distinti saluti

lahkim bennani

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia