Dipendenza affettiva da serie TV: come affrontarla?

Buonasera gentilissimi, vi scrivo per avere possibilmente più pareri (sto facendo un percorso da una psicoterapeuta ma sentire più persone può essere utile penso).
Cercherò di essere il più sintetica possibile.
Sto attraversando un momento difficile e complesso in cui sto cercando casa e lavoro, inizialmente ero carica e positiva, ma adesso mi sento più spenta e meno proattiva.
Due settimane fa ho iniziato a guardare una serie animata (the owl house) l ho finita in due giorni, mi era piaciuta talmente tanto e mi ha fatto stare talmente bene che sono riuscita a vederla in breve tempo.
Il problema è che da quei giorni ho passato tutti i giorni a guardare questa serie perché altrimenti mi sento male fisicamente (dolore al petto, fatica ad addormentarmi e svegliarmi spesso di notte con tachicardia e sensazione di sentirmi sola e non avere nessuno accanto, nonostante qualcuno ci sia che mi vuole bene ma mi sento costantemente sola), appena inizio a guardarla mi sento meglio anche se ormai la conosco a memoria.
Cerco di fare altro ad esempio qualche volta esco, ma ho la mente sempre verso questo cartone perché sento che è l unica cosa che mi fa stare bene.
Quando ero piccola (6/7 anni) mia mamma è morta di leucemia, all età di 9 anni ho abitato con mio padre fino ai 17 dove però era violento e mi picchiava quasi ogni giorno, con mia sorella c è sempre stato un legame "morboso" dove avevo creato un attaccamento, ma sono accadute delle cose che mi hanno fatto distaccare anche se dentro me vorrei che avessimo un legame più sano ma dopo quello che mi ha detto non riesco a fidarmi di lei, ho avuto una vita un po' frenetica e dolorosa, negli ultimi anni sono stata meglio forse perché inconsciamente allontanavo i problemi aiutando altre persone con i loro problemi così da evitare i miei, ma adesso che devo pensare a me tutti i traumi stanno emergendo, evidentemente anche il lutto non l ho superato completamente e sto cercando di accettare tutte queste cose.
In periodi di difficoltà passavo le ore a giocare alla PlayStation ma adesso non riesco e quindi quello che pensavo fosse il mio oggetto di sfogo ad oggi non mi aiuta, l unica cosa che mi dà un supporto è questa serie.
Probabilmente ho creato una connessione importante con il personaggio principale perché siamo molto simili (passioni strane, impacciata, difficoltà a socializzare, immaginiamo mondi fantastici, bisogno di sentirsi capita, poi però trova il suo posto nel mondo trovando anche una persona che la ama proteggendola e capendola e ha degli amici ottimi perché sono fedeli, fanno di tutto per lei e così lei è riuscita a trovare una famiglia, amicizie e amore) vorrei essere anche io all interno di questa serie e passo le giornate immaginando di esserci davvero e di trovare il mio posto accanto a loro.
Questa serie mi fa del male e del bene o forse sono io stessa che realizzo determinate cose, ma se non la guardo mi sento spaesata.
La mia psicoterapeuta mi ha consigliato di prendere qualcosa di naturale
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo 1.7k 40
Alcuni sintomi che descrive: dolore al petto, risvegli frequenti fanno pensare ad un disturbo d'ansia per cui "qualcosa di naturale" dovrebbe rimandare ad estratti erboristici calmanti. Ma certo la psicoterapia dovrebbe calmare l'ansia con i propri strumenti.
Mi sembra molto probabile che avrebbe bisogno di elaborare il suo passato familiare e di migliorare i rapporti attuali con i suoi parenti prossimi. La terapia strategico gestaltica ottiene ciò in genere in pochissime sedute.
La serie che nomina traporta in un ambiente fantastico, magico, immaginario e ciò presumibilmente rimanda a bisogni insoddisfatti nella realtà presente. L'obiettivo conseguentemente dovrebbe essere quello di migliorare la vita presente negli ambiti carenti che potrebbero essere quello lavorativo, affettivo, sociale, psicofisico, ecc.

Valentina Sciubba Psicoterapeuta
Terapia Breve strategico-gestaltica
Colloqui a distanza
www.valentinasciubba.it
3381762781

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su dipendenze