Vertigini e stanchezza fisica

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 24 CHE NEGLI ULTIMI PERIODI STA SOFFRENDO DI VERTIGINI E STANCHEZZA FISICA E SPESSO TREMORI. VI RACCONTO VELOCEMENTE LA MIA STORIA: CIRCA DUE ANNI FA IN SEGUITO AD ALCUNI EVENTI STRESSANTI(MORTE DI UNA PERSONA CARA, MI SONO LASCIATO CON LA MIA RAGAZZA, NON RIUSCIVO A SOSTENERE ESAMI ALL'UNIVERSITA')HO ACCUSATO DEI PROBLEMI INTESTINALI COME DIARREA E AEREOFAGIA, CHE HANNO CONDIZIONATO IL MIO MODO DI VIVERE. I MEDICI MI HANNO DETTO CHE LA CAUSA ERA IMPUTABILE AL COLON IRRITABILE. IN SEGUITO A DELLE ANALISI SONO RISULTATO INTOLLERANTE AD ALCUNI ALIMENTI E PER TALE MOTIVO HO DECISO DI INIZIARE UNA DIETA SEGUITO DA UN NUTRIZIONISTA. A DISTA DI 5-6 MESI HO RISOLTO TALE PROBLEMA, MA DA QUEST'ESTATE ACCUSO VERTINI, TREMORI E STANCHEZZA FISICA. PENSANDO CHE TALI PROBLEMI ERANO LEGATI ALLA PRESSIONE BASSA, IL MEDICO MI HA CONSIGLIATO DI PRENDERE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI, CHE INIZIALMENTE MI FACEVANO EFFETTO. DOPO 15 GIORNI I PROBLEMI SI SONO RIPRESENTATI E MI HANNO PROVOCATO DEI CONTINUI ATTACCHI DI ANSIA, DOVUTI PROBABILMENTE AL FATTO CHE NON SONO LIBERO DI GODERMI LA MIA VITA A CAUSA DEI SUDDETTI PROBLEMI. COSA MI POTETE CONSIGLIARE PER POTER RISOLVERE QUESTI PROBLEMI?
IN ATTESA VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

DANIELE
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Daniele, a volte scambiamo i problemi con le soluzioni.

Spesso, per chi soffre d'ansia il disagio non insorge tanto dal vissuto emotivo ansioso (comunque spiacevole), bensì da tutte quelle cose che si fanno per cercare di non provare ansia.

Nel suo caso, cosa le impedisce di "godersi la vita"? Cosa fa quando è in ansia, per affrontare questo problema?
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
secondo me l'ansia è stata scatenata soprattutto dalle continue vertigini e dalla stanchezza fisica. tali sintomi si sono verificati questa estate e precisamente nel mese di luglio. ho lavorato due mesi in una distoteca e facevo orari strazianti...lavoravo 3-4 volte a settimana dalle 6 di pomeriggio alle 5 di mattina...mi svegliavo alle 9 per studiare...durante una serata in discoteca, mentre lavoravo, ho accusato una stanchezza improvvisa e poi dopo pochi minuti delle vertigini...da questo episodio ho iniziato a provarare questo senso di ansia che non mi ha più abbandonato...
[#3]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi, ha interpretato stanchezza fisica e vertigini come segni di qualche malessere fisico e si è messo in tensione, cercando di evitare che le tornasse l'ansia?