Blocco mentale della mia ragazza

Salve, sono qui per chiedere un aiuto per un problema che ho con la mia ragazza... Stiamo insieme da 2 mesi, prima eravamo migliori amici da un'anno a questa parte fin che non siamo diventati coppia fissa. Tra noi va tutto più che bene ci amiamo veramente tanto lei dopo tanto è felice ma abbiamo un'unico problema che per lei è molto importante, cioè lei ha un blocco nel rapporto sessuale... Premetto che io prima di lei vengo da una storia di 10 anni e ho lasciato questa ragazza perchè non l'amavo più ma amavo questa attuale. Ora la mia ragazza ha una fobia per le ex e penso che la causa di questo blocco, anche a detta di lei stessa, sia che pensa che non mi piaccia farlo con lei quanto mi piacesse con la mia ex. Quando iniziamo con preliminari eccetera arrivati al punto di farlo lei si blocca e mi dice che non riesce... A volte mi dice che le passano per la testa immagini di me con la mia ex.. Io ci tengo molto ad aiutarla a risolvere questo problema. Non voglio perderla per nessun motivo. Anche perchè capitano a volte che magari lei non ci pensa o altro che abbiamo dei rapporti bellissimi ma poi il giorno dopo si ritorna al blocco. Spero veremante che qualcuno possa darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazzo,
è indispensabile dare un nome al blocco, cioè comprendere le motivazioni sottostanti il blocco, che concorrono a mantenerlo in vita.
Una consulenza individuale o di coppia, potrebbe aiutarvi a comprendere meglio di cosa si tratta.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> la mia ragazza ha una fobia per le ex
>>>

Quindi il problema è innanzitutto della sua ragazza. Perciò è lei che deve risolverlo. Lei se ne sta facendo carico solo perché ha paura di perderla, è comprensibile, ma così che cosa succede? Che è come se stesse curando la febbre di un altro prendendo al suo posto le medicine.

Se la sua ragazza soffre di gelosia retroattiva, deve farle capire che deve parlarne con uno specialista, altrimenti finirà per compromettere la vostra relazione. Se riuscisse a fare questo, avrebbe già fatto tanto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Andrea Biserni Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 79
Gentile ragazzo,
da quello che dice sembrerebbe che la sua ragazza non riesca più ad avere rapporti completi con lei a causa di una intensa gelosia retroattiva.

Sarebbe tuttavia importante esplorare e valutare in modo approfondito se all'origine della gelosia retroattiva e del blocco sessuale ci sono unicamente fattori intrapsichici della sua ragazza (ad esempio una preesistente profonda insicurezza di costei) oppure se vi contribuiscono anche alcuni fattori relazionali disfunzionali di coppia, che magari lei al momento non percepisce appieno.

Forse può prendere in considerazione di proporre alla sua ragazza una consulenza di coppia con uno psicologo psicoterapeuta, quest'ultimo potrà così valutare assieme a voi quali delle suddette sono le cause prevalenti,
e in base a quanto sarà emerso proporre un percorso terapeutico focalizzato sulla coppia o al contrario sul singolo individuo.

I miei migliori auguri, saluti cordiali.

Dr. Andrea Biserni
Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico
Terapia Rogersiana - www.sessuologia-psicologia.org

[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
sembrerebbe che si tratti solo di insicurezza da parte della tua ragazza, però se lo considerate un problema di coppia anziché individuale forse puoi aiutarla a non sentirsi "isolata" con la sua difficoltà e affrontando insieme una psicoterapia di coppia potreste sviluppare quella complicità necessaria ad attivare un processo di cambiamento sia a livello individuale sia a livello di coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it