Ansia in gravidanza

salve sono una ragazza di 24 incinta da 3 mesi (bambino voluto),allora il mio problema è questo la settimana che sono rimasta incinta ho guardato un film porno da sola e poco dopo ho letto un articolo in internet che parla di una donna che dice di essere rimasta incinta guardando un porno.ora io so che è impossibile però per me sta diventando una vera e propria ossessione e ho tantissima paura,sono stata da una psicologa ma ad un certo punto mi ha detto che non poteva aiutarmi e che sarei dovuta andare da un neurologo ci sono andata una sola volta e non ho concluso niente,ho sempre paura mi viene l'ansia a volte anche la tachicardia e mi sento in colpa.cosa posso fare per vivere meglio la mia gravidanza senza tutte queste paure e ansie? e vorrei sapere perchè mi hanno detto di andare da uno psichiatra? in cosa potrebbe aiutarmi? grazie mille
[#1]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta 58 3 2
Cortese utente,
non ho ben compreso qual è l'oggetto della Sua ossessione: si riferisce al fatto di restare incinta guardando un film hard?
Difficile dirLe cosa fare, senza conoscerla di persona e senza valutare il suo stato psicologico attuale, ma può esserLe utile rivolgersi nuovamente ad un professionista, per valutare insieme un percorso di sostegno che l'aiuti ad affrontare al meglio questa gravidanza.
La collega Le ha consigliato lo psichiatra (ma la mia è solo un'ipotesi non conoscendo nulla di Lei né del colloquio sostenuto) probabilmente perché ha ritenuto opportuno una consulenza per un'eventuale somministrazione farmacologica per attenuare i sintomi dell'ansia.
Potremmo indirizzarla meglio se ci dicesse quali sono le Sue paure e ansie.
Cordiali saluti

Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
www.lucapizzonia.com

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, il periodo della gravidanza è uno di quelli a più alta sensibilità emotiva per la donna.
l'idea di rivolgersi ad un terapeuta per affrontare le sue ansie potrebbe essere una buona via.
è chiaro che non conoscendola non possiamo dare certezze, anche nel giudicare il motivo del suggerimento "psichiatrico".
la saluto con cordialità.

Dr. Luigi Gileno

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
la gravidanza non può essere una conseguenza della visione di un film porno, questo è un dato di realtà che lei sembra aver messo in discussione iniziando a prendere sul serio una convinzione che potrebbe sembrare delirante (cioè scollegata dalla realtà), in questo senso probabilmente va inteso l'invio allo psichiatra.
A questo punto forse la strada migliore è rivolgersi al Consultorio familiare della sua ASL lo psicologo potrà orientarla verso l'intervento più adeguato, considerando che in quel contesto si effettuano percorsi di sostegno psicologico per le donne in gravidanza.
http://www.vitadidonna.it/sanitapubblica_000006.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
io lo so che non può succedere di rimanere incinta così e so che può sembrare una cosa stupida. ma questa paura l'ho avuta dopo aver letto l'articolo di quella donna e da allora circa tre mesi ci penso tutti i giorni e mi viene l'ansia e a volte anche crisi nervose e pianti e ho paura.però la cosa che mi fa rabbia e che lo so che non può succedere è solo che sta diventando un ossessione...grazie
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

può succedere che pensieri irrazionali si fissino nella mente e continuino a generare ansia anche se razionalmente si sa che non corrispondono alla realtà.

Dal momento che lei è incinta ha anche la responsabilità del bambino e della sua salute, e finchè starà così anche lui (o lei) ne soffrirà.
Ovviamente non serve a nulla dirle che quello che teme non può essere successo, quindi è inutile che cerchi ulteriori rassicurazioni in questo senso perchè la risposta non può essere altra che questa: si tratta di una sua fantasia che per qualche motivo ora non la sta abbandonando e le crea angoscia, facendole vivere male un periodo importante e delicato.

Ascolti quindi il consiglio già ricevuto e contatti di persona chi la può aiutare a superare questo pensiero ossessivo del quale non riesce a liberarsi.
Non importa se il primo tentativo è andato a vuoto, la strada è quella giusta.

Tanti cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it