Cannabis
buonasera a tutti sono un ragazzo di 18 anni e per circa un anno ho fatto uso di cannabis e suoi derivati copiosamenteda circa 6 mesi manifesto dei problemi alla vista sono andato dall oculista il quale mi ha detto che non ho niente se non un po di astigmatismo che ho dalla nascita al quale si è aggiunta una lieve miopia ma niente di che di portare più gli occhiali che prima portavo solo a casa.ora mi sorge un dobbio che in realtà mi assilla da mesi ovvero che l'uso di questa "droga"mi possa aver dato dei disturbi alla vista infatti non solo vedo un peggio ma anche mi ha tolto la voglia di fare non mi sembra di essere più quello di prima alcune volte quando sono senza occhiali mi sembra di essere assente con la testa sono di natura ipocondriaca e mi faccio sempre 1000 problemi in tutto.secondo Lei potrebbe avere una correlazione con la marjiuana?la prego di confortarmi perchè sono piuttosto afflitto anche se tutti mi dicono che non c'è correlazione ma che anzi è risaputo che faccia bene alla vista ad esempio per il glaucoma
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
I suoi disturbi psicosomatici potrebbero essere dovuti ai suoi trascorsi.
Passo questa discussione agli psicologi così sentiamo se hanno avuto casi analoghi al suo.
Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
l'utilizzo continuativo di cannabis e hashish può provocare alcuni disturbi ma se ti sei sottoposto a visita oculistica puoi stare tranquillo per quanto riguarda i danni alla vista.
Ci riferisci però anche altri cambiamenti, sul piano psicologico.
Prima di iniziare a fumare come ti sentivi?
Andava tutto bene o avevi qualche disturbo o malessere di tipo ansioso o depressivo?
Vorrei anche chiederti con che frequenza fumavi e in quali occasioni lo facevi, per capire meglio la situazione.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
no allora psicologicamente mi sento normale soprattutto quando ho gli occhiali le sensazioni che provo sono le stesse di prima voglia di fare ecc. appena tolgo gli occhiali vado in confusione è per questo che mi premeva sapere se l'uso di hashish ed erba possa aver causato danni alla vista .comunque l'uso che facevo di queste sostanze era limitato al solo sabato sera e pomeriggio certo in quantità ingenti ma durante la settimana 0 mi impegnavo nello studio.anni fa ho sofferto moltissimo perchè mi trovavo disturbi nel fisico che non avevo quindi sono un complessato di natura
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"ho sofferto moltissimo perchè mi trovavo disturbi nel fisico che non avevo"
Intendi dire che ti preoccupi di avere malattie che non hai e che ti senti quindi un po' ipocondriaco?
Se è così potresti soffrire di un disturbo d'ansia, che può essere curato ma spetta ovviamente a te valutare l'intensità del disagio che provi per decidere se e quando chiedere aiuto ad uno psicologo.
[#5]
Ex utente
si sono decisamente ipocondriaco e ho sempre bisogno di qualcuno che mi rassicuri sulle mie condizioni
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sarebbe quindi il caso che tu ti rivolgessi ad uno psicologo psicoterapeuta, per evitare di continuare a sentirti così.
Spero che ci penserai concretamente perchè nessuno nasce "complessato di natura" e situazioni come la tua sono risolvibili soprattutto se si interviene prima che si siano cronicizzate.