Depressione o altro?

LA MIA STORIA 8 ANNI FA MI INNAMORO DEL MIO COMPAGNO,E IL MIO PRIMO FIDANZATO MI ATTACCO A LUI TANTISSIMO,LUI NON SA AMARE,MI VUOLE BENE,MA L'AMORE QUELLO VERO NON SA COS'E ,STIAMO DUE ANNII INSIEME ,POI RIMANGO INCINTA PROPRIO QUANDO LUI MI STA LASCIANDO,RIMANE CON ME PERCHE' ALLA FINE MI VUOLE BENE E VUOLE IL BAMBINO,ANCHE SE NONL'AVESSE VOLUTO COMUNQUE LO AVREI TENUTO.A FEBBRAIO NASCE NOSTRA FIGLIA,APPENA NATA PER LA BIMBA PROVO STRANE SENSAZIONI SONO COME STORDITA,NON SENTO QUELL'ISTINTO MATERNO IMMEDIATO MA PIAN PIANO CREO COMUNQUE UN LEGAME CON LEI.E TUTTO VA BENE.RIMANIAMO DAI MIEI UN ANNO E POI CI TRASFERIAMO.LI INIZIANO I PROBLEMI COME CASALINGA E UNA TRAGEDIA,E LUI E INSODDISFATTO,NEI MOMENTI PIU TRISTI QUANDO LUI ERA GIU CERCAVO FORZA NELLA BIMBA,FINO A CHE UN GIORNO MI DICO ''E ORA CHE CRESCO''PROPRIO POCO DOPO AVER PENSATO QUELLO,A CAUSA DI UN DOLORE AL SENO PENSO DI AVERE UN NODULO(CHE POI NON AVEVO)E IL MIO PRIMO PENSIERO E STATO ''NON VOGLIO MORIRE,VOGLIO VEDERE MIA FIGLIA CRESCERE''E DA LI INIZIA IL MIO CALVARIO,ATTACCHI DI PANICO,ATTACCHI DI ANSIA,PAURA DI FAR DEL MALE A MIA FIGLIA, POI A TUTTI I MIEI FAMILIARI,PROPRIO ALLORA IL MIO COMPAGNO MI DICE CHE NON MI AMA,CHE MI STO COMPORTANDO COME UNA BAMBINA,IO VADO ANCORA PIU IN CRISI,VIVO 4 MESI D'INFERNO VADO SOTTO PSICHIATRA PRENDO QUALCOSA A LIVELLO DI PSICOFARMACI POI PIAN PIANO STO ABB.BENE.LA BIMBA INIZIA L'ASILO ED IO HO TEMPO PER ME,INTANTO IO E IL MIO COMPAGNO STIAMO ANCORA INSIEME,IL BENE C'E TRA NOI(DA PARTE MIA AMORE).PASSO L'ANNO CON QUALCHE PICCOLA RICADUTA PER VARI MOTIVI (PAURA ANCORA DI FAR DEL MALE,UN'ALTRA VOLTA PENSAVO DI NON AMARE PIU IL MIO FIDANZATO)POI INIZIO UN LAVORO(IO NON LAVORO)E STO BENISSIMO VEDO LA VITA BELLISSIMA POI IL LAVORO FINISCE.VADO UN PO GIU MA POI DA APRILE A GIUGNO STO BENE,RITORNO AD ESSERE ME STESSA,LO VEDONO TUTTI,POI DI NUOVO VENGO COLPITA DA UN FORTE DOLORE,SCOPRO CHE IL MIO COMPAGNO SI MESSAGGIA CON UNA SUA COLLEGA DI CUI SI E INFATUATO,LA ''RELAZIONE'' E SOLO ''VIRTUALE'' E NON SFOCIA IN NULLA,IO VADO IN PANICO E SOFFRO MI ATTACCO ALLA BAMBINA SEMPRE DI PIU COME SCUDO PER IL DOLORE E ANCHE COME UNICA COSA CHE E NOSTRA.CMQ AD AGOSTO LUI CHIUDE IL TUTTO SIAMO PIU IMPORTANTI IO E SUA FIGLIA E PASSO UN AGOSTO FANTASTICO,IL PIU BEL PERIODO DELLA MIA VITA.MI DIVERTO FINALMENTE CON LA MIA FAMIGLIA.POI SI TORNA ALLA ROUTINE,ED ECCO IL CROLLO.LA VITA NORMALE MI ANNOIA,MI ANNOIANO MIA FIGLIA E IL MIO COMPAGNO,NON PROVO PIU GIOIA A STARE CON LORO E PENSARE CHE CON LORO E PER SEMPRE MI MANDA IN ANSIA,FINO AL RIFIUTO TOTALE E ALLA CANCELLAZIONE DEI SENTIMENTI PER LORO.PER IL MIO COMPAGNO NON SENTO NIENTE TUTTO QUELLO CHE PROVAVO SPARITO,PER MIA FIGLIA IL BENE PIU' O MENO C'E MA PER ME LEI E UN'UNICA COSA CON SUO PADRE,E IL PENSARE DI CRESCERLA SOLO IO DI AVERE DEI DOVERI PER LEI HO L'ANSIA E RIFIUTO.COSI VORREI NON CI FOSSERO LI GUARDO E CERCO PROVARE I SENTIMENTI DI PRIMA MA NIENTE.E NON PROVO NIENTE NEANCHE PER I MIEI GENITORI PER NESSUNO
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
cosa ci chiede?
Vorrebbe definire meglio la sua richiesta?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
QUESTO SVUOTAMENTO DI SENTIMENTI VERSO TUTTI DA COSA PUO' DIPENDERE?MI SENTO BLOCCATA NON PROVO NULLA SOLO VOGLIA DI TORNARE INDIETRO ED ESSERE DA SOLA.VIVO TUTTO IL GIORNO CON ANSIA E ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO UN ATTACCO DI PANICO,PERCHE VEDO I MIEI FAMILIARI MA VORREI NON CI FOSSERO
[#3]
dopo
Utente
GUARDO IL MIO COMPAGNO E VEDO SE NON PENSO AL RAGAZZO CHE AMAVO E CON CUI VOLEVO STARE PER SEMPRE,ADESSO VUOTO TOTALE,UN ESTRANEO,MIA FIGLIA LA VEDO LONTANA COME UNA COSA CHE ERA MIA,MA CHE ADESSO NON VORREI,GUAI SE POI PENSO DI USCIRE SOLA CON LEI E PORTARLA ALL'ASILO,RIFIUTO TOTALE,ANCHE TUTTE LE COSE CHE MI PIACEVANO FARE PRIMA CON LEI E IL MIO COMPAGNO RIFIUTO TOTALE,NON LE VOGLIO PIU.......NON MI SENTO A CASA E TRANQUILLA CON LORO,O SOLO VOGLIA DI SCAPPARE.CE DA PREMETTERE CHE NON LAVORO(NON TROVO NULLA),NON HO PASSIONI,AMICHE NE HO MA NON CI FREQUENTIAMO MOLTO PERCHE LORO NON HANNO BAMBINI,I MIEI GENITORI CI SONO MA SONO ANZIANI E MIA MAMMA IN QUESTI ULTIME TEMPI STA MOLTO MALE.LA MIA VITA RUOTAVA ATTORNO A LORO DUE,ADESSO CHE NON RUOTA PIU ATTORNO A LORO MI SENTO PERSA
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, sarebbe opportuna una valutazione del tono dell'umore e un inquadramento diagnostico presso uno psichiatra e/o psicologo.

Da qui non possiamo rispondere alle Sue domande sul perchè adesso si senta svuotata di sentimenti che provava in passato.

Potrebbe essere dovuto a diverse cause, che è meglio valutare di persona con lo specialista, soprattutto nell'ottica di stare bene e di poter essere felice mentre si occupa della Sua bimba.

Le faccio tanti auguri,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
DALLO PSICHIATRA SON TORNATA,MI HA RIDATO LA CURA DELL'ANNO SCORSO UN PSICOFARMACO E UN ANSIOLITICO,L'ANNO SCORSO AVEVA INQUADRATO IL DISTURBO COME QUELLO DI PENSIERI OSSESSIVI (NO COMPULSIVI),PURTROPPO LO PSICOFARMACO NON RIESCO A PRENDERLO MI FA VENIRE ATTACCHI DI PANICO,CONTINUI E,INFATTI ALLA PROSSIMA SEDUTA GLIELO FARO' PRESENTE(ORA E IN FERIE).IO DEVO AMMETTERE CHE SONO UNA PERSONA CHE PENSA SEMPRE,ANALIZZO TUTTO OGNI MINIMA EMOZIONE,E APPENA VEDO UN MINIMO CAMBIAMENTO VADO IN PANICO,APPENA HO AVUTO IL PENSIERO DI NOIA SU MIA FIGLIA INVECE CHE CERCARE DI NON PENSARCI,HO INIZIATO A PENSARCI SEMPRE,NIENTE MI SVIAVA DA QUELLO,SOLO QUEL PENSIERO E IDEM CON IL MIO FIDANZATO.LA MIA PAURA PIU GRANDE E SEMPRE STATO QUELLO DI PERDERE LE PERSONE A ME CARE(DAI GENITORI,AI FRATELLI,AL MIO COMPAGNO E MIA FIGLIA)ORA IN DUE MESI TUTTO L'INCONTRARIO.AVEVO QUASI TROVATO LA MIA STABILITA' DI VITA (TROVARE UN LAVORO,BIMBA,COMPAGNO E CASA)IMPROVVISAMENTE LA MIA MENTE HA DETTO COME STOP
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che il farmaco Le provoca qualche fastidio è il caso di comunicarlo al medico.
Per le ossessioni è indicata la terapia farmacologica; se ha dubbi o vuole chiedere anche agli psichiatri, può postare la Sua richiesta in psichiatria.

Un cordiale saluto,