Opinioni ansia?!

Ciao,
Mi chiamo Federico ho 18 anni e volevo chiedere una cosa, credo di essere un pò ansioso, cioè se devo fare qualche cosa, tipo aspettare i voti delle verifiche, incontrare una ragazza che mi piace ad esempio il cuore mi batte forte oppure altre circostanze mi viene mal di pancia. Volevo chiedere come si fa a prevenire, non vorrei peggiorare, come le persone che scrivono qua sul sito che non vivono più per l'ansia?

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Che il cuore batta quando si sta per incontrare una ragazza attraente, di per sé è normale, non un sintomo da sconfiggere. Guai se il cuore non battesse.

Il mal di pancia anche quello può essere appropriato in certe situazioni.

Puoi descrivere meglio situazioni e sintomi? Ne hai già parlato con qualcuno?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile ragazzo, io credo sia fisiologica la reazione neurovegetativa che ci descrive in funzione di incontri sentimentali, nuovi e attesi o invece a fronte della conoscenza dell'esito di una valutazione scolastica.

Il punto sta nel comprendere se vive questo tipo di situazione come invalidante di per sè o invece si pone un problema legato alle possibili ipotetiche conseguenze "non vorrei peggiorare, come le persone che scrivono qua sul sito che non vivono più per l'ansia"

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Federico,

le tue reazioni possono essere normali ma sei sicuramente ansioso nel preoccuparti che qualcosa non vada.
Hai notato un cambiamento nelle tue reazioni? Se sì, in che modo sono cambiate? Se invece è tutto come prima, perchè ora te ne preoccupi?

Vicino a te, nella tua famiglia o fra i tuoi amici, c'è qualcuno che soffre di ansia e magari temi di stare male anche tu per questo?

Ci puoi spiegare meglio cosa intendi con "mal di pancia"? (dolori addominali e/o di stomaco? diarrea?)

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta 56 1
Ciao Federico,
se l'ansia che ti preoccupa riguarda solo le situazioni che hai descritto e come le hai descritte (batticuore, mal di pancia) va più che bene..... e per fortuna che ci siano!!!!

La differenza tra l'ansia buona (quella che mi sembra che tu descriva) e l'ansia cattiva sta nel fatto che l'ansia buona ci mette nelle condizioni di stare più attenti quando facciamo le cose per farle al meglio (es. se devo fare un esame, l'ansia buona che provo fa si che mi metta a studiare per farmi fare bene l'esame); l'ansia cattiva, invece, ti impedisce di fare le cose (es. siccome quando faccio un esame ho l'ansia...... allora evito di fare gli esami).

Di che tipo è l'ansia che provi?

Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta
www.psico-milano.org

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Federico,
Come simpaticamente le ha scritto il dr.Santonocito, il cuore deve battere in prossimita' di un incontro amoroso, la calma piatta non porta mai buone cose, ne' emozioni da ricordare.
Dovrebbe valutare unitamente ad uno psicologo, magari all' interno di una consulenza, se si tratta di somatizzazioni d' ansia, cioe' di ansia che travalica il mentale per passare al corporeo.
A volte il corpo impara in maniera disfunzionale ad esprimersi con i sintomi, che prima di pensare di eliminarli o sopirli, andrebbero analizzati ed ascoltati

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Federico,

a 18 anni il cuore deve battere, e anche forte, quando si sta per incontrare una ragazza.

La puara delle verifiche scolastiche che fa venire il mal di pancia è, altresì, una reazione normale.

L'importante è che in altre situazioni si senta in armonia con se stesso.
Non dia peso a questi momentanei stati d'animo se sono circoscritti alle situazioni che ci descrive; se, invece, fossero più invasivi di quanto descrive si rivolga a un consultorio della sua zona dove troverà certamente qualche professionista in grado di tranquillizzarla e di farle superare questi momenti.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grz per le tante risposte.

Dr. Giuseppe Santonocito

Certo che il cuore deve battere se no sono morto :-)

Descrivo le varie situazioni:
-Quando devo uscire con una ragazza, prima di vederla ho il cuore che mi batte forte, poi dopo quando sono con lei sono tranquillo.
-Mal di pancia, tipo quando aspetto i voti delle verifiche a scuola o ho delle emozioni brutte.
Cmq non ne ho mai parlato con nessuno...

Dr. Flavia Massaro
Non sono cambiate le reazioni, solo che pensavo che non fosse normale, non avendone mai parlato con nessuno, no no non c'è nessuno che soffre d'ansia tra amici e familiari e quindi non ci sono problemi.
Mal di Pancia = Mal di stomaco, crampi niente diarrea

Dr. Maria Luisa Abbinante
Credo sia quella buona, non evito qualcosa per paura dell'ansia, anzi.

Dr. Valeria Randone
Ho capito che può essere l'ansia che “diventa” un sintomo.Cosa vuol dire consulenza?

Dr. Roberto Callina
Ok, grazie si si non è molto invasiva viene solo nelle cose che ho scritto.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La consulenza e' quello spazio temporale da dedicare al paziente, durante il quale si fa il punto della
situazione sia dal punto di vista clinico, che del possibile percorso risolutivo del disagio.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"pensavo che non fosse normale, non avendone mai parlato con nessuno"

Quello che ci dici rientra presumibilmente nella normalità delle reazioni fisiche che si manifestano quando si provano delle emozioni.

Capisco che senza un confronto con qualcuno che ti spieghi che sono cose normali tu possa esserti impensierito.

Non hai alcuna confidenza con i tuoi genitori o con qualcun'altro a te vicino?
[#10]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta 56 1
ciao Federico,
da quello che hai scritto non penso che tu ti debba preoccupare di alcunchè. Le reazioni che descrivi sono perfettamente adeguate.

In bocca al lupo per il tuo futuro!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr, Flavia Massaro

Confidenza con i miei genitori l'ho, però diciamo che visto che ora sono in un periodo "peso" delle mia vita forse queste emozioni si sentono di più, cioè sono oggettivamente più frequenti, ho l'esame di maturità e sto uscendo con molte più ragazze rispetto a prima. Con i miei amici maschi, non parlo di queste cose parliamo di cose da maschi: calcio, tipe....Forse potrei parlare di queste cose con una mia amica, con lei parlo di più di cose di questo tipo anche.

Grz anche alle altre Psicologhe che mi hanno rsp.....
[#12]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Caro ragazzo, il confronto con qualcuno che sentiamo ci possa ascoltare e capire (amici, genitori ecc) può essere più che utile. Scoprirai che le reazioni di cui ci parli sono comuni e comprensibili.

un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"ho l'esame di maturità "

Il fatto che si stia avvicinando il momento degli esami può renderti più teso e stressato, portandoti anche ad avere una risposta fisica più intensa alle emozioni senza che ci sia nulla di patologico.

Puoi leggere questo sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1046-maturita-che-stress.html
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grz per le preziose informazioni, volevo chiedere che si può fare in linea di massima per ridurre un pò queste sensazioni, tipo rilassarsi o cose del genere??
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Per esempio potresti rivolgerti ad uno psicologo che ti insegni ad utilizzare il Training Autogeno per imparare a rilassarti in preparazione agli esami di maturità:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/652-il-training-autogeno-nel-trattamento-dei-sintomi-psicologici-e-psicosomatici.html
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
e poi dopo si possono usare sempre anche tutti i gg, per rilassarsi??

[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Certo, se per imparare il Training Autogeno ti rivolgerai ad uno psicologo che te lo possa insegnare seriamente ed efficacemente lo potrai usare per tutta la vita, ogni volta che vorrai.