Gestire relazione con ragazza indecisa con problemi famigliari
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 23 e stavo fino a qualche giorno fa con una ragazza di cui sono perdutamente innamorato. Lei mi ha detto che non sa se mi ama dopo che si è vista per chiarire delle cose con il suo ex ma che vorrebbe passare con me le vacanze di natale per capire le sensazioni che prova dicendo che quando sta con me sta benissimo e tutti i problemi del mondo scompaiono. All'inizio ho acconsentito, poi le ho chiesto ulteriori informazioni e mi ha detto che ha avuto l'intenzione di baciarlo. A questo punto le ho detto che sarebbe stato meglio non vedersi e lei dopo essere scoppiata in lacrime, dopo avermi detto che in fondo sa che sono "quello giusto" per lei, ribadendo quanto io sia fantastico, ha acconsentito. La situazione è più complessa di così. Lei in passato è stata tanto infelice e riversava questa sua infelicità addosso all'ex che all'inizio sopportava la situazione, ma sucessivamente si è distaccato e si è comportato davvero male, lasciandola sola, infelice e fregandosene.
Credo che lei abbia paura, essendo infelice tuttora, che reagisca come il suo ex.
Purtroppo ieri è arrivata la notizia che forse sua madre è malata di cancro al fegato. Mi ha chiamato per dirmelo e io l'ho rassicurata chiedendole se voleva distrarsi un pò la sera guardando un film tranquillo o prendendo qualcosa da bere, lei mi ha detto che vorrebbe abbrracciarmi e vedermi, ma sa che poi quando quei momenti di "spensieratezza" con me passano, sta malissimo. Non capisco proprio cosa stia accadendo. Sto malissimo per questa situazione, vorrei aiutarla e riportarla da me, ma ho paura di sortire l'effetto contrario, agitarla di più ed allontanarla.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
da come stai descrivendo la situazione e con i limiti del consulto telematico, penserei a questioni irrisolte di questa ragazza che emergono quando si relaziona con le persone, forse solo con i ragazzi o più in generale.
D'altro canto se lei utilizzava l'ex per riversargli addosso tutti i suoi umori, mi pare anche sensata la decisione di quel ragazzo di prendere le distanze, pur non giustificando il maltrattamento.
E' anche vero che quando una persona entra nel ruolo della "vittima" (lamentandosi), inevitabilmente costringe l'altro ad entrare nel ruolo del carnefice... Noi non sappiamo esattamente che cosa sia accaduto.
Con te probabilmente si sta ripetendo lo stesso copione.
Tu che cosa vorresti fare? In che modo vorresti aiutarla e riportarla da te?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Credo a questo punto che il comportamento di questa ragazza sia alquanto confuso per quanto riguarda le relazioni interpersonali;
ora si aggiunge anche la penosa notizia di un possibile cancro della madre;
E' il momento peggiore per chiederle spiegazioni circa il suo ex, il mio consiglio è quello di starle vicino come può nei mesi che verranno in quanto la situazione di un cancro al fegato diagnosticato alla mamma può destabilizzarla molto.
Il tempo e la sua vicinanza decideranno per voi.
Coraggio!
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#3]
Utente
Egregi dottori, vi ringrazio per le risposte.
Rispondendo al dottor Pileci, dico che io vorrei andare da lei e cercare di farle passare momenti spensierati, senza parlare delle sue indecisioni o di sua madre, ma temo un rifiuto con conseguente impossibilità di riportarla da me. Però credo anche che se mi ha chiamato solo per dirmi questa cosa, anche se ieri ha declinato la mia offerta di compagnia, forse vuole un pò di sostegno....
Cortesemente
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
gentilissimo,
------------------ forse vuole un pò di sostegno....--------------------
forse è il caso di non pensare oltre e di limitarsi al sostegno che mi creda non è cosa da poco e ne avrà molto bisogno.
Avrete cosi' modo di stare insieme e il suo scopo sarà quello di confortarla e basta in questo momento.
Cordialemnte
[#5]
Utente
Buongiorno a tutti, riscrivo qui per aggiornarvi sulla situazione nella speranza che possiate aiutarmi.
La situazione con la ragazza di cui parlavo sembra precipitare. In un mese e mezzo non si è risolto nulla, lei ha ancora le sue indecisioni e ogni tanto ci vediamo, parliamo e spesso finiamo per litigare. Io sono esausto, la rivorrei con me da una parte, ma lei dice di essere indecisa e fino a che non sarà sicura al 100% non tornerà. Dall'altra parte desidererei stare solo bene e tornare a vivere serenamente lasciandomi questa cosa definitivamente alle spalle poichè questa situazione sta diventando insostenibile, tanto da indurmi a piangere più volte al giorno e da impedirmi di vivere normalmente la mia vita.
Vi chiedo consiglio su cosa fare.
Cortesemente
[#6]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Deve pensare di più alla sua serenità che mi sembra in questo momento assente del tutto.
Riprenda ad uscire con gli amici, a fare sport, ecc.
Anche se si ama una persona non ci si deve annullare per lei.
Cordialmente
[#7]
Utente
Gentile dottoressa, è quello che sto cercando di fare, in questo mese e mezzo di "limbo" ho provato a uscire costantemente, conoscere nuova gente e nuove ragazze, riprendere in mano tutti le mie passioni, ma ogni volta che la rivedo cado nuovamente in ginocchio quando prima mi sembrava di riuscire quasi a stare in piedi. E' una sensazione di impotenza che mai avevo provato prima. Non riesco a non pensare a questa persona e non riesco a concentrarmi sulle mie cose. Sono arrabbiato prima di tutto con me stesso per la mia debolezza e perchè sono venute meno le certezze acquisite dopo anni di "autoanalisi" sul modo di relazionarsi nella vita di coppia e perchè con il mio modo di comportarmi finisco solo per allontanare l'altra persona.