Mi ha lasciato dopo 8 anni e ora è innamorata (o cotta) di un mio amico
Ho 28 anni, stavo insieme da 8 anni ad una ragazza che tuttora amo alla follia nonostante mi ha fatto una delle cose più brutte di questo mondo: mi ha lasciato improvvisamente per un litigio di poco conto e dopo pochi giorni ha cominciato a fare il filo (non corrisposto e pieno di situazioni schifose...in quanto amici comuni si sono messi in mezzo cercando di favorire questa nuova cosa e rovinandomi letteralmente la vita) ad uno dei miei migliori amici...nonchè mio compagno di band (è il mio bassista, io sono il cantante.
La nostra storia è stata caratterizzata da alti e bassi, un lascia e prendi continuo da parte sua che puntualmente mi aggrediva per cavolate e iniziava a parlare di voglia di libertà, di fare nuove esperienze (nei momenti di rabbia me lo diceva esplicitamente: anche sessuali, nonostante noi abbiamo perso la verginità insieme). Alcuni anni fa mi lasciò per 5 mesi e anche allora si prese una cotta per un amico comune (che però avevo già allontanato da un po' di tempo perchè non mi erano piaciuti i suoi atteggiamenti) e all'epoca la cosa fu anche corrisposta. Il mio dolore fu così immenso che arrivai al punto di andare a Stranamore per riconquistarla...e ci riuscii (anche se la trasmissione arrivò in ritardo ed io da solo ero già quasi tornato con lei).
Nell’ultimo periodo mai mi sarei aspettato di una rottura (che sembra definitiva, anzi direi che lo è se non avviene un miracolo) anche perché lei ha perso il papà ad Ottobre e ci eravamo uniti ancora di più…anche in questa circostanza però c’erano delle cose che non quadravano:
mi lasciò lo scorso giugno per un mesetto sempre con le solite stupide motivazioni (non mi fai divertire, io voglio fare l’alba con gli amici e tu vai via alle 2 di notte perché lavori) e capricci per nulla tipici di una ragazza che ha più di 24 anni ora. Un mese dopo morì sua nonna e dopo il totale silenzio (stava sempre con amici comuni ai quali ogni volta dice o lui o me e loro non riescono a dividersi e finisco per non cercarli più io…soprattutto ora che ho scoperto cose tremende che mi sono state fatte alle spalle) mi chiamò dicendomi: amore è morta mia nonna.
Passa un altro mese e mezzo e mi lascia di nuovo SEMPRE E SOLTANTO PER MOTIVI FUTILI E INCOMPRESIONI (io poco reattivo per grossi problemi lavorativi e familiari, lei triste per il lutto della nonna e l’imminente dipartita del padre).
Passa ancora un mese e mi chiama per dirmi che il padre era entrato in coma (59 anni col cancro, persona alla quale era molto legata) e che aveva bisogno di me. Corro di nuovo da lei e torniamo insieme.
Il rapporto si consolida, le famiglie si avvicinano e persino si inizia a parlare di matrimonio…
L’8 Marzo mi lascia (augurandomi la morte e altre cose molto pesanti) perché per questioni di lavoro non potevo passare a trovarla in mattinata…ma lei non sapeva che le stavo preparando una sorpresa serale.
---CONTINUA---

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
da quanto ci riferisce sembra che la rottura non sia arrivata così inaspettata.
Negli otto anni della vostra relazione infatti la ragazza si è allontanata altre volte da lei e ha manifestato voglia di libertà (e altri motivi di scontento) in maniera decisamente esplicita.
Penso che il "litigio di poco conto" che apparentemente è il motivo dell'ultimo allontanamento non sia affatto la causa di quanto successo, ma solo una fra i tanti episodi accaduti, che è giunto al termine di un'escalation di incomprensioni e dissapori.
Probabilmente il fatto che persone che lei riteneva amiche si stanno almeno apparentemente schierando dalla parte della ragazza rende la situazione più difficile da sopportare.
Ha provato a chiedere loro conto del comportamento che stanno tenendo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Dott.sa Flavia volevo aggiungere un'ultima parte del racconto per chiarire ancora meglio la situazione:
Da quel momento sono successi dei casini allucinanti: ho scoperto che amici comuni le scrivevano DA MESI e ogni notte (mentre lei cercava di parlare del padre malato e poi morto) di lasciarmi, che avrebbe trovato di meglio e che non la meritavo…uno di questi (di 36 anni, persona molto frustrata e infantile) addirittura faceva il carino con lei e alla fine dopo che mi ha lasciato ha tentato (nonostante fosse fidanzato) persino di buttare l’amo…ma non ci è riuscito.
Comunque nei giorni successivi ho scoperto che lei si è invece attaccata sempre di più a questo mio amico bassista, bellissimo ragazzo ma molto infantile e misterioso (e che ha già una storia alle spalle molto scomoda, ebbe una relazione con la moglie di uno suoi migliori amici) che l’ha rifiutata ma non ha avuto il coraggio di dirle esplicitamente in faccia STAI LONTANA DA ME, probabilmente per due motivi:
1) adora essere corteggiato ma è di gusti mooooolto difficili e a più riprese ha detto a chiunque che lei è un’ottima amica ma non è per nulla il suo tipo, a maggior ragione perché non potrebbe fidarsi di una persona dal lato sentimentale dopo quello che ha fatto a me
2) sono troppo amici e lui è spesso così ingenuo da non accorgersene che lei manda segnali più che espliciti.
Ovviamente sono sicuro che finora la cosa non è corrisposta per via delle cose tristi che lei pubblica (sempre riferite a lui) e per le confidenze che fa alle amiche del tipo: perché non mi vuole? (come se avesse 13 anni). Parla inoltre di cotta, come se fosse la prima…e sembra davvero (anche se mi pare una cosa assurda) che si sia TOTALMENTE DIMENTICATA DI ME…nonostante le siano rimaste tutte le passioni e le idee che avevamo insieme in fatto di musica, tatuaggi, desideri…
Mi sono dilungato molto ma ci sono molte altre cose che dovreste chiedermi per fare il quadro totale della situazione…AIUTATEMI PERCHE’ NON RIESCO A METTERLA DA PARTE IN ALCUN MODO, mi sento asessuato…qualsiasi tentativo di distrarmi non funziona, non riesco proprio ad andare avanti.
COMUNQUE CHI SI E' SCHIERATO CON LEI L'HA FATTO PER DUE MOTIVI:
alcuni avevano doppi fini...altri credevano che non mettendosi in mezzo sarebbe stato meglio ma hanno acconsentito al fatto che se uscivano con lei io non dovevo esserci per NON FARLA ARRABBIARE...concludo dicendo che questa è gente che io ho presentato a lei (lei è molto timida è difficilmente si aggrega a nuove persone...inoltre ha un carattere particolare: ad esempio quando studiava in un'altra città aveva difficoltà a rimanere in buoni rapporti persino con le coinquiline, con le quali viveva ma non parlava).
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,mi sembra che il disincanto di questa ragazza parta da lontano, spesso le storie che si cominciano da giovani, molto giovani, non reggono perchè si cambia, si cresce e non sempre con lo stesso passo.
Inoltre questi due lutti possono aver fatto pensare alla ragazza, tante cose,che il ltempo della gioia è breve, che bisogna approfittare dei bei momenti possibili e così via, vedo molte svolte improvvise dopo dei lutti importanti.. questa ragazza scalpita da tanto e forse era troppo sicura di lei, innamorato sempre..
Datevi tempo, lasciando perdere amici che amici poi non sono, e non sia sempre così prostrato, in ginocchio davanti a questa lei, un pò infelice, un pò superficiale, un pò troppo ben abituata..
Coraggio, conti soprattutto su sè stesso , sul suo lavoro, sui suoi progetti..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se ho capito bene il suo obiettivo in questo momento è dimenticarla e non trovare il modo di tornare con lei: è così?
Secondo lei cosa ha fatto presa sul gruppo di amici che lei ha presentato alla ragazza e che adesso si comportano come se fossero da sempre suoi amici e non amici di Lei (che ci scrive)?
[#5]
Ex utente
Una parte di me prova a razionalizzare e vorrebbe dimenticarla...un'altra (la prevalente purtroppo) crede che sia solo un incubo e vorrei che ritornasse tutto apposto e finalmente ci concentrassimo per un futuro insieme senza più guai.
Il problema è che questo amico per la quale è "cotta" continua a darle amicizia come se niente fosse...senza accorgersi di peggiorare soltanto la situazione (lei si illude e questa cosa magari le offusca totalmente il ricordo di me).
Gli amici hanno preso le sue parti perchè hanno sempre visto me che sono totalmente trasparente come parte forte tra i due (e quindi in ogni screzio pubblico sembravo io quello che sbagliava) ma non conoscono il suo lato nascosto...di persona che per la minima cavolata ti riempie di insulti pesanti ma finge sempre di sorridere davanti agli altri.
Quindi è apparsa la vittima della situazione SOPRATUTTO perchè ha perso il padre da poco...ma gli amici veri, quelli che conoscevano entrambi da anni, ora iniziano a capire che non sono io il cattivo tra i due...tesi avvalorata dal fatto che lei non si è posta alcun problema nel corteggiare il mio amico, mi ha anzi rinfacciato che io sono la causa del rifiuto.
Negli ultimi giorni una sua parente (una cugina) mi ha contattato dicendomi che è molto dispiaciuta della situazione e che non mi merito tutto ciò...sopratutto dopo aver visto che lei sul profilo facebook si mostra CINICA, TRASGRESSIVA E NONCURANTE DI NESSUNO.
Poi però compaiono all'ordine del giorno frasi tipo:
La paura di perdere le persone bisogna vincerla, perché, fidati, chi vuole esserci c'è, nonostante tutto e tutti.
La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro.
Sembra che viva un dualismo alternando stati di euforia (citazioni sullo stato di ebbrezza o desideri di conoscere uomini muscolosi e tatuati) a momenti di solitudine e delusione della vita...il problema è che nonostante sappia che chi c'è stato sempre in tanti anni sono solo io...non mi cerca più da ormai oltre un mese, nemmeno per sputarmi addosso cattiverie (cosa che ha fatto all'inizio) perchè ribadisco, SPERA IN IN NUOVO AMORE CON QUESTA PERSONA che continua a illuderla e a crearle confusione.
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Dimostrativa,autocentrata, forse manipolatrice, gentile utente siamo sicuri che sia il caso di disperarsi tanto.. mi scusi, le sembrerò dura, ma forse è meglio lasciarla andare al suo film..
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si è chiesto come mai è stato per ben 8 anni con una persona che si comportava in quel modo, allontanandosi quando voleva e lamentandosi di tante cose, e che le riservava il peggio di sè?
[#8]
Ex utente
Me lo chiedo ogni giorno e l'unica risposta che mi dò è che i momenti belli compensavano totalmente quelli brutti...
Per me resta sempre la donna più bella che abbia mai incontrato e la più dolce...anche se all'atto pratico sembra che indossasse una maschera. Tutti i ricordi più importanti della mia vita li associo a lei e pensavo che questa cosa della verginità persa assieme ci legasse indissolubilmente e che fosse davvero difficile anche per lei pensare soltanto di fare sesso con un'altra persona (cosa che stava per succedere anni fa quando ci lasciammo per 5 mesi e la frenò totalmente costringendola a cercarmi di nuovo pentendosi di avermi lasciato).
Ribadisco vorrei dimenticarla ma non ci riesco proprio...e poi la cosa che mi fa più male è pensare che ormai lei non sappia più nulla della mia esistenza e non se ne faccia alcun problema...come se davvero mi abbia totalmente eliminato come si fa con un file nel pc...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In realtà non può sapere se lei si è dimenticata totalmente o meno della vostra storia, e se davvero pensa che tutto per questa ragazza sia già acqua passata non dovrebbe forse avere molti motivi per rimpiangerla.
Questi però sono discorsi troppo razionali per il momento, non penso possa riuscire già a rendersi conto di tutto ciò.
[#10]
Ex utente
Sono una nave senza equipaggio che vaga in un mare in tempesta e davvero non so più cosa fare...
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Purtroppo non esistono indicazioni e consigli validi per tutti, se non quello di cercare di evitare il più possibile di indagare sulla ragazza:
Se è in questo stato da 3 mesi e non vede alcun miglioramento può chiedere aiuto ad uno psicologo per compiere il processo di elaborazione del distacco dalla sua ex.
A volte questo processo è lento e doloroso e un aiuto esterno può agevolarlo significativamente.
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se razionalmente si rende conto di essere stato per otto anni con una persona che si è comportata in questo modo, fino all'ultimo, ma tuttavia le sembra la donna più bella e più dolce che abbia mai incontrato, è segno quasi certo che la stima che lei ha di sé è molto bassa.
Come ha detto qualcuno, infatti, una cosa bella non ci piace se non ne siamo all'altezza.
Se lei finora si è accontentato, è perché evidentemente "sapeva" di non potersi permettere niente di meglio.
Perciò, per il futuro, se non vuole ricascare nel buco in cui si trova adesso, farebbe meglio a lavorare su di sé e fortificare il suo amor proprio. Ma evidentemente ha bisogno di risollevarsi anche nell'immediato. Per entrambe le cose un consulto psicologico reale potrebbe giovarle, a distanza si può far ben poco, purtroppo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza