Disturbi alimentari

Gentili dottori e dottoresse.
Sono in una relazione da un anno con un ragazzo che amo davvero tantissimo. è il mio angelo e do davvero tutto per lui. mi è stato vicino nella mia malattia (sono anoressica-bulimica da 4 anni, in terapia da 1 mese).
L’altro giorno, violando la mia privacy si è impossessato della mia password di facebook, con un programma illegale e ha scoperto delle conversazioni con un ragazzo.
Ho conosciuto questo ragazzo 5 anni fa ad edimburgo, è di Rimini (5 ore di auto dalla mia città) e non ci siamo mai visti al di fuori di quella volta a Edimburgo. ci siamo scritti solo tre volte da quando sono col mio ragazzo, prima di allora conversazioni normali, un giorno fece un complimento al mio seno (solitamente i ragazzi non ne fanno poichè scarso) allora ho risposto al flirt quando lui disse “peccato che sei fidanzata” “peccato sì” e cose del genere a sfondo sessuale. è successo solo 2 volte. Ma non ho MAI pensato di incontrare questo ragazzo al di fuori, e nemmeno mi interessava flirtarci! Insomma, che lui ci fosse o meno io nemmeno nella mia vita a me non cambiava proprio nulla. ORa però il mio attuale ragazzo come ho detto ha letto tutto e mi ha lasciata, una reazione ingestibile in cui mi ha minacciata di morte, sputato in faccia, spintonata e aveva volontà di picchiarmi (lui dice che era solo una minaccia di spaventarmi). ORa vogliamo riprovarci. Nel frattempo la sua famiglia è delusa da me e la mia da lui. Lui non si fida più di me e io sono sconvolta dalla sua reazione. Abbiamo deciso comunque di darci una possibilità ma vorrei capire PECHè ho scritto quelle cose pur non sentendole? Il mio ragazzo continua a farmi questa domanda : perchè l hai fatto? perchè mi hai tradito? io non lo sentivo proprio come un tradimento ma ho scritto cose riprovevoli! Percfhe??

Grazie anticipatamente

Distinti Saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ORa però il mio attuale ragazzo come ho detto ha letto tutto e mi ha lasciata, una reazione ingestibile in cui mi ha minacciata di morte, sputato in faccia, spintonata e aveva volontà di picchiarmi>

Gentile Ragazza,
credo dovrebbe chiedersi come mai lei desideri tornare con un ragazzo che ha avuto un comportamento così violento nei suoi confronti.
Come mai non ha perplessità su un ragazzo che la controlla, fruga nella sua posta privata, la minaccia e attua comportamenti violenti? Perdoni la franchezza, ma è' proprio certa che sia il suo angelo?
Non crede che sia davvero un comportamento inaccettabile?
Da quanto tempo siete insieme?
Si era mai comportato in modo simile prima d'ora?
Com'è il vostro rapporto?

Tanto per trarre alcuni spunti di riflessione provi a leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1768-quando-il-partner-e-violento-la-violenza-di-genere-nella-coppia.html

Quanto ai disturbi alimentari che tipo di terapia sta facendo?
Si era mai rivolta in precedenza a qualche specialista per questo problema?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Il mio ragazzo continua a farmi questa domanda : perchè l hai fatto? perchè mi hai tradito? io non lo sentivo proprio come un tradimento ma ho scritto cose riprovevoli! Percfhe?? (..)

gentile ragzza non deve porsi una domanda del genere, non c'è alcun perchè tranne il fatto che aveva voglia di scriverle ed in questo non c'è nulla di male dal momento in cui (fidanzati o sposati) ognuno ha il diritto di avere un proprio spazio privato se questo non sfocia in un tradimento concreto.
il problema è il suo ragazzo non lei.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,
sicuramente non avrebbe fatto piacere nemmeno a me scoprire delle cose del genere.. mi sarei anche io sentita tradita! Però non sarei mai arrivata a violare una password privata..
Lui ha dei problemi nella gestione della rabbia ma non farebbe male a una mosca! Magari spacca qualcosa (il suo telefono, un pugno a una porta) quando è arrabbiato, ma non mi ha mai fatto del male. Ora la sua famiglia ha gli occhi puntati su di me ma il suo comportamento "violento" è passato in secondo piano, e anche il fatto che abbia violato la mia privacy.. se lui non avesse mai scoperto nulla (ripeto, non l'ho tradito nè avevo intenzione di farlo!!!) mi avrebbe mai detto che aveva violato il mio facebook? forse ne sarei rimasta allo scuro. Probabilmente il suo comportamento è stato dettato dal fatto che a volte guardo il suo cellulare (premetto che mi ha sempre detto che posso farlo). Comunque la reazione sì, è eccessiva ma purtroppo le parole che sono state dette in chat a sfondo sessuale erano pesanti(che se non fossi stata fidanzata sarei andata a letto con lui e peccato lo fossi). io ho sbagliato sicuramente! ciò che non mi spiego è il motivo di aver scritto ciò se non lo provavo.. e nemmeno avevo intenzione di fare certe cose!!
Grazie ancora.

Distinti saluti
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Lui ha dei problemi nella gestione della rabbia ma non farebbe male a una mosca!>

Dal mio punto di vista non è detto, in ogni caso se il suo ragazzo ha problemi nel gestire la rabbia , sarebbe opportuno che cercasse di risolverli.

E poi sputi, spintoni, minacce cosa sono opere di bene?

<ciò che non mi spiego è il motivo di aver scritto ciò se non lo provavo.. e nemmeno avevo intenzione di fare certe cose!! >

La domanda è sorta da quando il suo ragazzo l'ha scoperta, non prima, non stia a tormentarsi sui perché, non vedo nulla di grave nel suo comportamento.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, ha scritto cosiì, secondo me , perchè era un gioco senza importanza, senza conseguenze, tutto garantito dalla distanza, una sciocchezza se vuole, ma non una tragedia, per carità.
Molto insicuro questo suo ragazzo che garantito dalla sua passata malattia è andato a frugare nella sua privacy e ora fa tutto questo caos.. quanto alle famiglie, sarebbe meglio che problemi e incomprensioni restassero tra voi, ragazzi.
.Se si sente minacciato da due battute scherzose questo ragazzo, come terrà botta alle difficoltà della vita..
Un aiuto ci vuole.. a lui

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
anche io, come i Colleghi, la invito a riflettere sull'agito e sulla rabbia del suo ragazzo, adesso per facebook, dopo chissà....

Forse le chiacchere in privato con questo ragazzo, hanno lo stesso significato di "gratificazione" che ha avuto il cibo per lei, un premio/punizione di cui si nutre, ma per il quale si sente in colpa...

Ha effettuato un percorso psicologico per la cura dei suoi disturbi alimentari?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Gentili medici,
grazie delle vostre risposte.. mi stanno aprendo molto gli occhi!
Sono sotto cura, con l'ASL perche non posso permettermi cure private.. non so quanto tempo ci vorrà per guarire.. ma ce la metterò tutta per cercare di non mandare a monte le persone più care, che la mia malattia mi sta aiutando a devastare e inquinare.

Distinti Saluti
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lieta, unitamente ai Colleghi, di averla ascoltata.

Prosegua la cura in atto, la sua motivazione a mettercela tutta è un alleato prezioso per il raggiungimento di un miglior benessere.

Se crede ci può aggiornare in futuro.

Cari auguri