Una dieta, ma ogni volta che inizio c' sempre la tentazione

Salve,
vorrei tanto riuscire a portare a termine una dieta, ma ogni volta che inizio c'è sempre la tentazione di buttarmi sul cibo che dovrei invece evitare (dolci, stuzzichini vari) e non riesco a non cedere, perchè penso: che sarà mai mangiarlo? non metterò mica un chilo per questo? e quindi mi ritrovo puntualmente a mangiare quando non dovrei. Qualche anno fa, seguita da una nutrizionista sono riuscita a perdere circa 15 chili, in meno di un anno. Vedendo il mio corpo migliorato ho iniziato di nuovo a mangiare e li ho ripresi tutti, complici il periodo di stress dovuto agli esami universitari e stress sentimentale...vorrei tanto riuscire di nuovo a dimagrire, ma proprio non riesco a restare concentrata sul mio obiettivo. C'è una soluzione? Una strada da perseguire? Qualcosa che devo pensare nei momenti in cui mi viene voglia di mangiare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gemtile Ragazza,
Il rapporto con il cibo, segue spesso altri percorsi dalla sensazione di fame/ sazietà.....viene infatti influenzato dalle emozioni, stati d' animo, bisogni affettivi, e cos via...

Il cibo rappresenta spesso un " nutrimento simbolico", ben altro dal suo reale significato.
Uno psicologo potrebbe aiutarla ed affiancarla durante il suo dimagrimento, ma soprattutto nella ricerca di un nuovo " equilibrio" psico/ fisico

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it