Non accettazione lutto familiare
Buon giorno,
la contatto poiché da quando è venuto a mancare il mio papà, circa 8 mesi fa non riesco ad avere pace.
Dormo male la notte, mi vengono attacchi di pianto e disperazione.
Ero molto legata a lui e la sua assenza mi fa sentire molto insicura , indifesa e senza una guida.
Lo sogno spesso, sempre che viene da me per poi riandare via.
E' il caso di farmi vedere da qualcuno , non riesco a rassegnarmi e a trovare pace.
Grazie in anticipo, aspetto risposta!

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
i tempi di superamento di un lutto sono piuttosto soggettivi, in quanto dipendono da più fattori.
In questo caso, poi, le è venuta a mancare una persona importantissima, perciò è comprensibile che la sofferenza fatichi ad attenuarsi.
Ha occasione di parlarne e confrontarsi con qualche famigliare (mamma, fratelli/sorelle...) o con qualche amico?
Cosa fa nella vita? Come occupa le sue giornate?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
lei ha subito una perdita molto significativa affettivamente, quella del suo papà al quale era molto legata.
Il lutto porta con sé movimenti depressivi e necessita di tempo per essere elaborato, la scomparsa di suo padre è abbastanza recente . Durata e qualità del processo di elaborazione dipendono dalle risorse personali e ambientali a disposizione, dalla qualità della relazione con la persona scomparsa.
Chi le è vicino in questo momento?
Come hanno reagito i suoi familiari?
Le suggerirei di incontrare un nostro collega per essere accompagnata e sostenuta nel processo di elaborazione, sarebbe utile e opportuno date le difficoltà e i disagi che ci ha esposto.
Un caro saluto e ci faccia sapere se crede
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Ringrazio entrambe le dottoresse per la risposta tempestiva.