Abilità nel dialogo
Buongiorno a tutti, vorrei un parere su una questione che mi da sempre da pensare. Mi capita spesso di dialogare con altre persone e poi ritenere le mie risposte "inadeguate", ho sempre questo senso di inadeguatezza generale. Ad esempio oggi parlando con un mio amico, gli ho detto (un rifertimento a un conoscente che mette su social network foto di una parente malata) "ho visto che le hanno messe su facebook, ma sinceramente erano un po' pesanti così non le ho tolte dalla lista di cose che vedo".
Ho sempre l' impressione, come dire, di "dire troppo". E' solo una mia paranoia?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Mi capita spesso di dialogare con altre persone e poi ritenere le mie risposte "inadeguate", ho sempre questo senso di inadeguatezza generale.>>
Gentile Ragazzo,
la sensazione di "inadeguatezza" deriva dai feedback che le arrivano dalle altre persone? Quali persone? Tutte?
Le è capitato di essere frainteso o non compreso?
Gli altri le dicono o le mostrano di non cogliere correttamente ciò che Lei avrebbe voluto comunicare loro?
Il "senso di inadeguatezza generale" di cui scrive si riferisce a quali altre aree della sua vita?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
No, in questo caso mi riferisco proprio a sensazioni mie che provo. Qualche persona (ad esempio professori o anche quest' amico di cui parlo) mi hanno detto che pensano che ho buone capacità o una "buona presentazione".
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Può darsi che Lei si "scopra" di più di quanto in seguito considererà giusto.
Dal Suo esempio, sembra quasi che Lei debba giustificarsi con gli altri.
Cosa ne pensa?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Talvolta un pochino di insicurezza e di poca abilità nelle relazioni interpersonali si riscontra poi in preoccupazioni di questo tipo. Anche l ' ansia fa la sua parte...
Le capita spesso?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Utente
Si, ho sensazioni di ansia molto spesso.
Per la dr. Brunialti, si mi capita la sensazione ha descritto lei.
[#6]
E' possibile modificare questa dimensione/risposta interiore e comportamentale, considerato che Lei ne è consapevole.
Ci può provare, a "fermarsi prima"?
[#7]
Utente
Si, ci ho riflettuto tante volte sul pensare prima di fare un discorso.
Da cosa deriva questo comportamento? A quanto ho capito ne da un giudizio negativo.