ansia e stress da vicini,
Salve, vorrei chiederVi un consulto per migliorare il stato emotivo.<br />
Sono davvero molto stressata a causa dei rumori che i miei vicini di casa fanno. Studio all'università e mi sveglio alle 6 della mattina ma non riesco a dormire a sufficienza, e nemmeno a studiare in casa,per cui sono sempre stanca. Mia mamma lavora molte ore al giorno tutti i giorni,perchè mio papà è disoccupato e quando torna a casa non può nemmeno riposarsi. Io sto davvero male, mi sento sempre triste, anche per la mia famiglia, ma non possiamo cambiare casa perché non abbiamo abbastanza soldi.<br />
La situazione è questa. Sotto di me abitano 5 persone, 3 sono bambini, uno nato da poco, e gli altri due avranno 10anni.<br />
Fanno molti rumori perché giocano ma il problema è che giocano sempre. Corrono, giocano a palla, la tirano contro il muro, il bambino piu piccolo ha addirritura un bastone che batte per terra, L’anno scorso giocavano con i pattini in casa. Se non fanno rumore, il bimbo piange per un tempo prolungato,è successo anche a mezzanotte. Oltre a questi rumori, ci sono sempre mobili che strusciano, o che vengono sposati, tutti i giorni, quando uno dovrebbe avere l accortezza, se può, di alzarli. Ogni tot di tempo c’è un ritrovo di persone, persone con figli che fino alle undici ( ma a volte anche fino all’una) giocano senza limiti. La lavatrice viene messa in funzione a volte, anche a fino a mezzanotte e quando uno cerca di dormire e in casa c’è silenzio è fastidioso sentire un rumore che si interrompe e poi riprende. Per non bastare, sporcano vicino alla nostra macchina, e una volta è addirittura capitato che i bambini tirassero contro le pietre, per cui ho sempre l’ansia che tocchino la mia auto. Quando faccio la lavatrice ( e la faccio solo nel weekend) , friggono e i vestiti dopo puzzano. Loro pensano che noi siamo razzisti, perchè sono musulmani, ma non c’entra la loro religione, è il loro modo di comportarsi. In più il padre alle 5 di mattina si sveglia ed esce, e nel farlo sveglia anche me perché non so che cavolo abbiano da sbattere sempre. Ho provato a usare i tappi ma non attenuano i rumori. Inoltre ogni minimo passo che fai, ti spiano, e per non bastare mentono su di noi agli condomini. Tutta questa situazione mi ha causato una profonda tristezza/ansia/stress. In particolar modo perchè sembra che tutto quello che facciano, lo facciano per dispetto. Ho l'ansia di tornare a casa, di camminare la mattina quando mi alzo perchè ho paura che mi rinfaccino del rumore. Ho provato a parlarne con loro e con l'amministratore ma niente, Io non vivo più bene nella mia casa e sto davvero iniziando a odairli profondamente perchè mi stanno rovinando la vita a casa. Ho bisogno di stare tranquilla ma non riesco. Avete dei consigli per una situazione del genere? La ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se i vicini hanno abitudini diverse e culturalmente apprese e se hanno un bimbo piccolo che piange di notte, non credo sia possibile fare nulla, perché tutto ciò che accade nei condomini (es odori "forti" di cibi, rumori entro certi limiti come quelli di ristrutturazione, bambini piccoli che piangono la notte, ecc...) sono assolutamente ammessi.
Credo che qui sia il caso di cercare altre strategie, come ad esempio studiare fuori casa (es biblioteca) per poter avere un luogo silenzioso a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Si, Lei ha ragione, infatti nel mio possibile cerco di rimanere fuori casa, ma il problema è che quando torno, la situazione è sempre quella,io non posso mai riposarmi, se non la notte per 5 ore.. Io non mi lamento di un bambino che piange, ma del fatto che loro fanno rumori di proposito, per dispetto e lo so perchè si comportano anche in modo dispettoso. Non so come riuscire a non pensarci .A convivere con persone con cui non sto bene.