Problemi identità
Gentili dottori, vi scrivo per poter avere un consiglio su una situazione che mi affligge molto.
Penso che sia un problema sessuale,
Ho come paura che il mio rapporto molto difficoltoso con mio padre mi abbia creato delle " inibizioni ".
Io non ho una ragazza, nella mia masturbazione uso pornografia eterosessuale e mi eccito sempre ma a volte capita che abbia paura di essere omosessuale a causa del brutto rapporto con la mia figura di riferimento, nel senso mi sono fissato che siccome mio padre ed io non andiamo d'accordo e allora io sia omosessuale perché non ho potuto identificarmi in un maschio.
Ho spesso la il timore di non essere abbastanza virile e non poter gestire il rapporto con una ragazza.
Ho dovuto ( per risolvere il pensiero ) guardare pornografia omosessuale e non mi eccita ma io non so perché a volte mi arriva grande angoscia e quando mi sforzo ho eccitazione omosessuale.
Ripeto ogni volta che faccio fantasie eterosessuali io mi eccito ma ultimamente mi sento molto inibito.
Ad esempio non riesco a pensare a donne mature come fanno i miei amici, ma solo a ragazze giovani e per me questo vuol dire che non è normale.
Ormai sta peggiorando non posso vedere uomini per l'angoscia che si crea dentro di me.
Vedendo le donne e pensando al loro corpo mi arriva un senso di impotenza, come se non fossi adatto nonostante io abbia eccitazione eterosessuali.
A volte invidio gli altri ragazzi perché sembrano più forti e virili, addirittura un po' invidio il loro rapporto con il padre, il fatto che vadano d'accordo perché per me se vanno d'accordo con il padre e come se prendessero virilità ( più che virilità intendo sicurezza ) mi manca sicurezza con le ragazze.
Ripeto è come se io non potessi essere adatto.
So perfettamente che un cattivo rapporto con il padre non possa creare omosessualita ( altrimenti i gay sarebbero di più) però questa cosa mi inibisce
Cioè per me mancanza di padre è uguale a non poter essere etero
Spero possiate capirmi, vi ringrazio già per le risposte
Un saluto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
come giustamente asserisci anche tu, non è un cattivo rapporto con il papà a generare un certo tipo di orientamento sessuale, ma senz'altro può essere il terreno fertile per altre conseguenze. Da qui però non lo sappiamo.
Ciò che però mi pare evidente leggendo il post è che pare ci sia una certa ansia nel rapporto con le ragazze, magari una certa insicurezza. Tutto ciò potrebbe portarti ad avere dubbi e a fare dei test per verificare se le cose stanno realmente così oppure no.
A questo punto, però, mi pare importante una valutazione diretta per sbloccare questa situazione con le ragazze.
Hai mai pensato di chiedere direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per la problematica ansiosa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile dottoressa
Grazie per la risposta, ancora non so da che psicologo andare, deve sapere che ce una ragazza che mi piace ma non riesco a sbloccarmi.
Secondo lei ( parere solamente ) potrei essere omosessuale ?
Le ragazze mi eccitano ma a volte facendo dei " test " e capitato dopo molto tempo di avere eccitazione omosessuale Anche se in forma minore rispetto a quella etero.
È poi quale puobessere il terreno fertile per altre conseguenze ? Centra l'omosessualità?
Ancora grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Può capitare a chiunque di provare eccitazione sessuale anche per persone dello stesso sesso, ma ciò non significa essere omosessuali! Invece, ciò che accade è che le persone ansiose siano molto colpite e spaventate da una cosa del genere e quindi iniziano a preoccuparsene...
Un cattivo rapporto col papà (ma anche qui bisognerebbe approfondire meglio) potrebbe in alcuni casi determinare ad esempio una bassa autostima, insicurezze, ecc... ma non è detto neppure questo perchè non c'è una causalità lineare.
Se non riesci a farti avanti con la ragazza che ti piace, le ragioni potrebbero essere molte: magari inesperienza, insicurezze, ansie, ecc... ma tu temi l'omosessualità, associandola ad un cattivo rapporto col papà.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio ancora per la risposta,
Effettivamente, ragionandoci senza ansia , un brutto rapporto con il padre non può generare una omosessualita però è probabile che sia questa la causa della mia grande insicurezza e bassa autostima.
Capisco anche perfettamente che si possono avere fantasei omosessuali senza essere omosessuali.
Il fatto è che io ora faccio questi " test " per assicurarmi che sono etero e spesso risulta normale ma a volte guardando pornografia omosessuale e andando in ansia ho avuto fenomeni di masturbazione omosessuale ( anche se decisamente era forzata) .
Pensandoci bene ( naturalmente mi corregga se sbaglio ) guardare un porno gay alla lunga può creare reazioni perché è associato sempre alla nudità.
Il punto è che a volte andando in ansia mi si crea eccitazione, questo è possibile?
Aggiungo che comunque, anche in questi momenti di crisi e ansia, uso materiale pornografico lesbico e mi eccito normalmente.
In più non sono omofobo, ho la fortuna di conoscere qualche gay e di averci potuto parare anche di questa mia situazione, dove ha risposto che è solo laura immotivata.
Spero in più che in qualche modo si possa togliere tutte queste insicurezze e poter vivere una vita eterosessuale con tranquillità e sicurezza
La ringrazio per l'ascolto
Cordiali saluti