Sessualità

Salve, è molto imbarazzante scrivere ciò su un sito ma ho bisogno di aiuto.
Ritengo di avere un problema psicologico non grave ma pesante: durante un rapporto (o la masturbazione) non riesco a far altro che pensare "devo raggiungere l'orgasmo" e ciò mi impedisce di godermi a pieno il rapporto. Con una personale analisi ritengo che ciò derivi dal fatto che col mio primo ragazzo non riuscivo a raggiungerlo durante il rapporto, ma solo dopo. Questa cosa mi faceva stare male e non ero mai felice dopo (oltretutto col tempo ho capito che l'unico modo per raggiungerlo dopo il coito era pensare ad altro). Col mio ragazzo attuale invece sono riuscita subito a trovare un'intesa durante il rapporto e ho raggiunto l'orgasmo finalmente per la prima volta durante il rapporto. Questo ora però non capita più, perché nella mia testa c'è questa vocina che mi dice che devo sbrigarmi a venire. Non so essa da dove provenga ma mi fa pesare ogni rapporto. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Quello che sta sperimentando ora è ansia.

Più Lei si dice "DEVO raggiungere l'orgasmo"
e più il "DEVO" glielo fa sfuggire.

Il piacere non obbedisce al "DEVO"...

La risposta è quella che aveva già individuato come adatta a Lei:
"..ho capito che l'unico modo per raggiungerlo dopo il coito era pensare ad altro..".

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/