Doc omosessuale

Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni, che si è sempre ritenuto etero sessuale in tutto e per tutto, fidanzato da 4 anni con la propria ragazza con la quale va tutto benissimo. Magari vorrei avere più rapporti sessuali ma stando a distanza per lavoro in determinati periodi, si fa quel che si può. Il mio problema riguarda quello che penso si possa definire Doc omosessuale. Mi sono sempre masturbato su video eterosessuali, massimo su trans ricercando trans dai caratteri femminili. Da un annetto circa, a causa della frequente masturbazione ho dato casualmente un occhiata a video porno gay e mi sono accorto che mi eccitavano. Mi eccita vedere un maschio che praticava sesso orale ad un altro. I maschi non mi piacciono, i loro volti o fisici no, magari la trasgressività, la novità del porno gay, la curiosità per cose mai affrontate prima. Non vorrei mai toccare un pene, o vedere due maschi baciarsi mi ha sempre fatto ribrezzo. Ricercavo la novità e attori porno seducenti con caratteri femminili immagino.
Inizialmente alternavo porno etero a quello gay senza pormi problemi pensando fosse solo la novità ad eccitarmi. Ultimamente ho usato anche chat gay che mi eccitano per la masturbazione. Da una settimana, non so a causa di cosa, sono caduto in un inspiegabile ricerca forsennata per capire se sono etero o gay, se mi eccito guardando porno gay perché magari lo sono realmente. A causa di ciò sono preso dall ansia e dalla continua ricerca di informazioni online. Più cerco, più mi eccito e quindi pratico la masturbazione sia con porno gay che etero. Vorrei chiedervi se masturbarmi su porno gay sia normale per un etero sessuale, o se sia sintomo di omosessualità o bisessualità, cosa che mi spaventarebbe perché cadrebbe come un fulmine a ciel sereno sulla mia sessualità, mai messa in discussione in questi 24 anni di vita. Premetto che non ho nessun problema con il panorama gay o con l omosessualità, anzi conosco anche gente gay più o meno vicina a me che rispetto in tutto e per tutto. GRAZIE e attendo vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

nelle persone ansiose, come probabilmente lo è Lei, può accadere che un evento del tutto banale, quale: "ho dato casualmente un occhiata a video porno gay e mi sono accorto che mi eccitavano " e casuale possa innescare tutta una serie di pensieri e preoccupazioni, che in persone NON ansiose non evocherebbe nulla, o al massimo susciterebbe una risata.

Tra l'altro è importante sottolineare che può capitare di sentire eccitazione sessuale anche guardando un porno gay o semplicemente guardando il corpo di una persona dello stesso sesso.

Quindi, pur con i limiti del consulto on line, direi che non ci sono problemi con la sessualità, ma probabilmente con una questione legata a problematiche ansiose/ossessive.

Se queste preoccupazione non dovessero lasciarla (anche su un altro tema, non necessariamente l'omosessualità), dovrebbe contattare direttamente uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr.ssa Pileci. Innanzitutto vorrei dirle che nonostante questa "ossessione" presente in questi giorni, uscendo in luoghi pubblici con amici provo sempre e solo attrazione per donne. In secondo luogo vorrei dirle che ho sempre e solo provato attrazione per donne, tranne in momenti di masturbazione nei quali ero molto eccitato e il porno gay o le chat gay mi facevano eccitare parecchio. Tutto ciò era accompagnato comunque da un eccitazione provocata dai video porno etero, ma di livello inferiore, come se mi fossi masturbato fin troppo su video porno etero che ormai non sentissi più la novità, la Trasgressione, e quindi la grande eccitazione per tutto ciò, che comunque anche in una tempistica maggiore mi faceva raggiungere l orgasmo. Perciò la mia domanda è : Per quale motivo, dopo essere stato chiaramente etero sessuale da piccolo fino ai 24 anni, vedere video porno gay o chat gay a volte mi provoca questo livello di eccitazione? È normale sentire questo incredibile livello di novità e trasgressione per un porno omosessuale, cercando anche forse aspetti femminili negli omosessuali (come per esempio fondo schiena o uomini che fanno del sesso orale), per una persona etero sessuale da tutta la vita?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungerle qualcosa riguardo la questione ansiosa/ossessiva. Negli anni magari sono stato un tipo ansioso o molto preciso per determinate cose, come la pulizia delle mani o la pulizia della mia camera, però sono aspetti che con gli anni si sono sistemati e soprattutto non mi hanno fatto mai soffrire molto.
Per farle un esempio banale, se anni fa sistemavo e pulivo tutto alla perfezione adesso sono diventato molto più elastico e sereno sotto tutti i punti di vista, perciò quest ansia e questa ossessione non la vivo più. Per questa questione, non mi sento minimamente più un tipo ansioso o ossessivo, nonostante stia provando grande ansia e ossessività per la questione sessuale già espressa. Grazie mille.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Le domande che Lei pone, come ad esempio "Per quale motivo, dopo essere stato chiaramente etero sessuale da piccolo fino ai 24 anni, vedere video porno gay o chat gay a volte mi provoca questo livello di eccitazione?" ma anche le altre fanno parte del problema stesso.

Come Le ho spiegato sopra, può capitare di provare eccitazione sessuale davanti ad immagini del genere.
Può anche capitare di guardare per caso un particolare del corpo di una persona dello stesso sesso e trovarlo particolarmente bello ed attraente, ma ciò non significa essere omosessuale. Ripeto: la persona ansiosa, se nota di aver notato che stava guardando e trovando piacevole un aspetto di una persona dello stesso sesso, va in sofferenza e inizia a pensare di essere omosessuale.

Probabilmente Lei anche in passato era ansioso. Essere ansiosi NON significa avere solo sintomi fisici quali la tachicardia, anche il rimuginio è un sintomo di ansia.

Uno psicologo psicoterapeuta di persona potrà aiutarLa ad eliminare la problematica.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta D.rrsa Pileci. Ciò che le volevo sottolineare, è che magari inizialmente è stato per caso, poi in quest ultimo annetto la ricerca di porno omosessuale alternato a quello etero sessuale è stato volontario,durante la masturbazione, non casuale. È questo che mi rende pensieroso. Nonostante ciò i maschi continuano a non piacermi esteticamente, i loro volti o fisici, se non hanno caratteristiche femminili. Il mio dubbio è quello, capire se l eccitazione volontaria dinanzi a pornografia omosessuale sia chiaro sintomo di omosessualità. È questa la domanda che le faccio, nonostante ho capito benissimo che il mio rimuginare sia il problema. Grazie mille per l ulteriore disturbo, dopo la sua ultima e futura riposta, vedrò di farmi seguire da un terapeuta per eliminare la problematica.
[#6]
dopo
Utente
P. S. : Vorrei chiedere cosa ci può trovare un etero in porno gay, e soprattutto se la mia tesi per la quale durante la masturbazione mi eccita la femminilità dei gay nei porno può essere corretta. Ad esempio tempo fa cercavo porno lesbo perché due donne erano ancora più trasgressive di una sola.
grazie mille e scusa ancora il disturbo.