Ansia oppure doc?

Salve sono una ragazza di 16 anni appena compiuti, ultimamente dopo aver visto alle iene un servizio su un pedofilo mi sono spaventata, nel video diceva che tutti possono diventarlo e ho pensato di poterlo essere anche io In realtà mi è capitato anche altre volte di pensarlo, ma ho subito scacciato il pensiero perché mi sembrava assurdo, mi ritengo una persona fantasiosa che spesso vaga con la mente e si crea scenari.
Ovviamente ho scacciato via questi pensieri ma purtroppo in questi giorni sto cercando di evitare video e foto di bambini poiché mi creano un senso di ansia e una sorta di finto eccitamento (nel senso che non lo sono davvero, è solo una sensazione dovuta all'ansia)
Io so per certo di non poter essere una pedofila, tra l'altro sono piccola di età, non ho nemmeno 18 anni.
Ho controllato i vari consulti su questo sito e mi sono imbattuta nel Doc, tuttavia non presento alcuni sintomi, per esempio per quanto siano pensieri brutti io cerco di non pensarci distraendomi e ci riesco la maggior parte dei casi, inoltre mi è capitato di avere dubbi sulla mia sessualità ma non erano pensieri ossessivi al contrario ho accettato senza problemi di poter essere bisessuale.
Sono terrorizzata dal fatto di poter avere il Doc, non voglio questo disturbo, sono solo una ragazzina.
Vi prego potete aiutarmi?
Secondo voi è ansia oppure devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

le Linee Guida del sito medicitalia.it prevedono l'erogazione dei consulti on line SOLO alle persone maggiorenni.

Entro nel merito del consulto eccezionalmente dal momento che ciò che ti sta accadendo di recente può essere legato o all'impressione che può averti fatto quel servizio in TV, al modo in cui è stato narrato, ma anche al fatto che la pedofilia è senza dubbio disgustosa e odiosa.
Le forme di violenza non ci lasciano mai indifferenti...

Tuttavia, è vero che nelle persone ansiose anche un servizio televisivo possono far scattare tendenze ossessive a rimuginare, ad evitare il contatto con i bimbi (es parenti) o la visione della loro stessa immagine.

Se il problema dovesse continuare, potresti farti aiutare da uno psicologo psicoterapeuta per la problematica ansiosa.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
Grazie mille per la risposta, purtroppo non ero al corrente del regolamento ed ero convinta che tutti potessero chiedere un consulto.
La sua risposta mi ha decisamente tranquillizzato, spero solamente che il problema non persisterà.