Amnesia da alcol
Buonasera, ho un pensiero insistente.
Circa un anno fa ad una festa ho alzato un po’ il gomito, ad un certo punto due degli organizzatori ci invitano in una stanza adiacente alla pista da ballo, assolutamente illuminata con altre persone dove chiacchieriamo.
Chiedendo se potevo fumare uno di questi due ragazzi mi dice di spostarci perché li non era possibile e andiamo in un altra stanza vicina dove eravamo soli e poco illuminata.
Avvertendo la situazione di pericolo mando subito un messaggio ad una mia amica dicendole di venire e in meno di 5 minuti lei arriva, in questi cinque minuti ci sono anche state delle chiamate che sinceramente non ricordo.
Lui prima la invita ad entrare, poi fa uscire me ed io e la mia amica di allontaniamo.
La domanda che mi pongo è possibile sia accaduto qualcosa che non ricordo, come una violenza?
A me sembra di ricordare tutto, dal fatto che lui sul divano si trovasse alla mia sinistra, al messaggio mandato alla mia amica avvertendo la situazione di possibile pericolo, le persone che c’erano in quella stanza, come era vestito lui e anche la trama della sciarpa di una delle ragazze nella stanza.
La serata è continuata e io ricordo cosa è successo e cosa ho fatto poi con le mie amiche.
L’unica cosa che non ricordo è l’esatto percorso fatto per arrivare nella seconda stanza.
Sfortunatamente a fine serata ho avuto un attacco di asma, di cui soffro, che insieme ad un soccorso assolutamente sbagliato dei presenti (mi hanno fatto sdraiare con le gambe alzate mettendomi le mani in faccia) ha spinto la proprietaria a chiamare un ambulanza e ipotizzare io avessi assunto qualcosa.
Io non ho assunto niente di mia volontà, penso solo ad un bicchiere offerto da questo ragazzo.
Penso di avere troppi ricordi e ricordare soprattutto troppi particolari per poter essere possibile sia accaduto qualcosa, anche considerando il brevissimo tempo intercorso.
Sono una persona ansiosa nonché grande fan del controllo.
Penso di poter stare tranquilla considerando tutti i miei ricordi e non ricordare neanche un singolo contatto fisico con questa persona, ma questa paura mi perseguita.
Lo potrei correlare a delle molestie subite per strada anni fa e al mio essere ansiosa.
Grazie per il vostro servizio, siete sempre di aiuto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come potremmo rispondere da qui alla Sua domanda "La domanda che mi pongo è possibile sia accaduto qualcosa che non ricordo, come una violenza?" ?
Il Suo resoconto, per quanto dettagliato, non permette di avere tante informazioni utili sulla circostanza, ma in ogni caso ciò che è rilevante è la Sua grande paura e il controllo che desidera esercitare sulle situazioni che vive, forse anche in seguito alle molestie che ha subito in passato.
Ha mai pensato di affrontare questa problematica (legata all'ansia, intendo) con uno psicologo psicoterapeuta direttamente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta, sì in passato ho affrontato questa problematica ansiosa con uno psichiatra, pensavo di esserne uscita e di sapermi controllare. Ahimè nell’ultimo anno per via di una malattia di mio padre unita all’ansia per la pandemia mi sembra di stare rientrando in quel loop. Voglio trovare la forza per uscirne da sola, so che ci posso riuscire e devo credere di potercela fare. Mi rendo conto di essermi dilungata nel quesito precedente e mi rendo che gli elementi possono non essere sufficienti ma mi chiedevo se dal punto di vista clinico fosse possibile non ricordare qualcosa di così traumatico quando si ricorda tutto il resto. In pratica cerco di dare una rassicurazione a me stessa nonostante io sia consapevole ,sapendo il quadro completo, che niente è potuto accadere. La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da un punto di vista clinico può accadere di non ricordare, o di avere dei frammenti di ricordo che colui/colei che ha subito il trauma deve rimettere in ordine.
Cordiali saluti,