Problema ansia da prestazione
Buonasera e buone feste, sono un ragazzo di 25 anni, soffro da molto tempo di disturbi di ansia, dove quest'ultima colpisce molte mie sfere compresa quella sessuale.
Ci tengo a precisare che fino ai 24 anni non ho avuto esperienze di nessun tipo con nessuna ragazza, a causa anche di una forte timidezza e riservatezza e dentro di me è una cosa che mi ha sempre distrutto.
A 24 anni comunque facendomi coraggio, riesco ad avere i primi approcci come i baci ed una piccola esperienza con una ragazza dove però non c'è stato sesso.
A 24 anni sempre ho la prima possibilità di avere un rapporto sessuale con una ragazza conosciuta su un sito d'incontri dove si concede al primo appuntamento, ma non ebbi l'erezione, cosa che provocò in me una grande frustrazione.
Quest'estate sempre con un altra ragazza conosciuta tramite siti anche essa si concede ma ho lo stesso risultato e di conseguenza un altra grande delusione visto che spari come la prima, in più scopro di avere una fimosi, che durante il contatto al glande mi provocava molto dolore.
Facendo esercizi e applicando creme sotto consiglio di un andrologo il dolore praticamente pare svanito, ma comunque a breve mi farò visitare di nuovo.
Comunque poco tempo fa conosco un altra ragazza tramite siti d'incontri dove mi trovo molto bene a parlare, a stare insieme, finalmente un intesa mentale che non avevo mai provato essendo una ragazza aperta, al secondo appuntamento si concede, io le spiego la mia ansia e scorse esperienze, pareva compressiva anche perché insieme avevamo passato davvero una bella giornata, ma dopo i preliminari niente non ho avuto l'erezione nonostante i tanti tentativi... l'ennesima delusione mi ha distrutto psicologicamente, anche perché questa ragazza a cui mi sono affezionato molto dopo l'ultimo appuntamento anche essa è sparita, e ripensando all'affetto, carezze, baci e abbracci che mi ha dato ci sto malissimo, anche se il lato sessuale è molto importante cercavo affetto e non pensavo a farci sesso e arrivarci mi metteva timore.
La cosa triste che ho solo conosciuto ragazze in chat non avendo una vita sociale molto attiva, si ho fatto esperienza mi rincuoro almeno una volta in vita mia ho ricevuto anche se per poco tempo un po' di affetto e interesse e quei giorni sono stato bene apparte la mancata erezione.
Comunque ora credo di essere crollato psicologicamente, nei prossimi giorni andrò da una psicologa per capire l'origine e come risolvere la mia ansia, il mio problema nella sfera sessuale, credo di essere caduto in depressione perché la notte non riesco a dormire bene, pensieri negativi, ansia, ripenso a tutti i momenti negativi dalla mia infanzia ad oggi, perdita appetito e mi sento impazzire e non riesco più a masturbarmi essendo il desiderio calato, non so se aver perso mio padre a 10 anni possa aver influito a questa mia situazione, ma voglio uscire da questa situazione che mi affligge da anni, nel 2017 ho sofferto di anginofobia... Cerco consigli e un parere...vi ringrazio.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
a giorni avrà la prima seduta con la Psicologa (deve essere anche anche Psicoterapeuta, se c'è bisogno di essere curato),
e potrà presentarle la situazione vis-à-vis.
E dunque da parte mia solo due piccole notazioni.
1.
Dopo tre situazioni-fotocopia originate da siti di incontri
e la conseguente mancata erezione,
non Le viene il dubbio che forse il rapporto occasionale non è proprio il più adatto per una persona che soffre "..da molto tempo di disturbi di ansia.."?
La stessa domanda se la pone questo studio:
2.
Le ragazze sono sparite, dopo le Sue defaillances.
Come mai? sembra chiedersi Lei.
Forse perchè chi si approccia attraverso questi canali lo fa frequentemente con la aspettativa concreta di poter avere un rapporto sessuale punto e basta...
A tale riguardo una precisazione sul linguaggio e relativa prospettiva sottesa:
che le ragazze "si concedano", per usare un Suo modo di dire piuttosto desueto ho qualche dubbio; forse sono (erano) lì proprio per quello. In questo caso il verbo *si propongono* riflette meglio la situazione.
Può darsi che tale situazione esplicita non sia la più adatta a Lei persona ansiosa, e al Suo funzionamento.
La invito a ragionare tra sè e sè su queste problematiche,
collegando cioè le modalità di approccio con il proprio modo di essere, di sentire, di *funzionare*.
Non dimentichi la visita urologica, magari rivolgendosi ad un secondo specialista.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, si la psicologa è anche psicoterapeuta. Comunque sì dopo l'ennesima delusione ho chiuso con i siti d'incontri, che comunque da una parte credo che mi abbiano fatto fare esperienza ma dall'altra anche tanta frustazione, ho molto meno timore ad uscire con una ragazza rispetto a prima, anche se l'ultima ragazza comunque aveva apprezzato i miei modi di fare e parlavamo di tutti, per questo si era concessa credo, anche perché mi era parsa diversa dalle altre, ma comunque alla fine parlano i fatti, se realmente interessata ci si sarebbe continuati a frequentare...la ringrazio
[#3]
Prego.
... e buon percorso psy in presenza.
Dott. Brunialti