Pensieri ossessivi intrusivi e tmi

Salve,
Da due settimane, ho iniziato un percorso di psicoterapia per pensieri ossessivi- intrusivi/ aggressivi che mi provocavano ansia e panico, da quanto ho iniziato la psicoterapia ho iniziato ad accettare questi pensieri senza scacciarli, come accadeva prima di iniziare la psicoterapia.

Ora, vorrei chiedervi è normale aver accettato questi pensieri (li lascio scorrere senza stopparli) senza che mi provochino ansia e panico?

E, inoltre, vorrei chiedere se la terapia metacognitiva interpersonale - accennata nella seconda seduta, quella di ieri - possa essermi d' aiuto a gestire questi pensieri e ad uscire dal mio " blocco della vergogna" che mi ha isolato dal mondo intero?

Tengo a precisare che parlerò di questi " dubbi" con il mio psicoterapeuta nella prossima seduta che avverrà giovedì prossimo!

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

ci sono diversi protocolli in psicoterapia per apprendere la gestione dei pensieri intrusivi.
Ad esempio, sappiamo che i pensieri intrusivi sono senz'altro automatici e fastidiosi, ma sono controllabili dal paziente e tutto ciò si può apprendere.
Sempre in terapia ci sono esercizi specifici da eseguire che hanno proprio la finalità di guardare con la giusta distanza questi pensieri, in modo da dare il giusto peso.

Lei chiede: "Ora, vorrei chiedervi è normale aver accettato questi pensieri (li lascio scorrere senza stopparli) senza che mi provochino ansia e panico?"

Sì, perchè il problema non è tanto il pensiero, quanto che cosa ne faccio con questo pensiero.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa e grazie per la risposta,
Vorrei portare alla sua attenzione questo evento: ieri notte dopo una crisi di " pensieri ossessivi e aggressivi " ho formulato un pensiero volontario di fare del male/ uccidere qualcuno, in quel momento sono rimasta molto sorpresa e scioccata,
questo pensiero mi fa paura e temere che io possa mettere in atto tale azione e solo il pensiero vado nel pallone più totale.

Ora mi chiedo " I miei pensieri ossessivi e intrusivi possono " influenzare" i miei pensieri reali e i miei gesti/ azioni o non c'è nessuna correlazione ? "

Grazie per l'attenzione e se sceglierà di dedicarmi alcuni suoi momenti per rispondere!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

uno degli step fondamentali della psicoterapia (almeno nella cognitivo-comportamentale) è imparare a guardare i pensieri per ciò che davvero sono: soltanto dei pensieri.

La grande paura delle persone ansiose, invece, è quella di perdere il controllo, e cioè che un pensiero (di qualunque tipo e che per altre persone non significano nulla) possa diventare reale. Spesso, infatti, il rimuginio, si esplicita con pensieri quali "se l'ho pensato, allora è vero", oppure "se l'ho pensato, accadrà".

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta!