Sono solo ipocondriaca o sto davvero male?

Salve a tutti, sono solo una ragazza di 16 (quasi 17) che però si sente molto, anzi troppo spesso triste.
Ho crisi di pianto soprattutto la sera ma talvolta anche di giorno, ho proprio la sensazione di dover piangere e lo sforzo che faccio per non piangere è davvero molto alto.
Ho spesso pensieri suicidi e sono autolesionista.
Fatico a capire cosa mi succede e non so se sia per via dell’adolescenza oppure c’é qualcosa di grave e profondo sotto.
Non mi sento felice da almeno 2 anni e quando non sono triste sono neutra.
Odio vivere una vita così triste e piatta solo che sento di non poter fare niente per cambiare le cose.
Mi sento davvero male e pesare mi pesa molto solo che ho solo 16 e non voglio vivere così, ho anche paura che la cosa persista nel tempo.
Quando sono stressata ho dei comportamenti quasi schematici, alcune volte mi ritrovo a fare cose che nei periodi in cui sono neutra non faccio e la cosa che mi preoccupa è il fatto che mi immagino piccoli insetti che si muovono ma la visione scompare dopo pochissimo.
Alcune volte penso di essere solo ipocondriaca e altre volte mi capita di pensare che magari sto pensando a cose sbagliate.
Non so come spiegarmi.
Nel senso che vorrei una persona che mi dicesse come pensare, agire e comportarmi perché alcune volte non riesco a capire se i miei pensieri sono giusti o sbagliati oppure se le mie emozioni sono vere o sto solo fingendo.
Insomma arrivo a veri momenti di crisi e mi capita di pensare che l’unico modo per stare meglio sia farla finita.
Penso anche di aver avuto un episodio depressivo due anni fa, è stato un momento bruttissimo e ho la paura costante che si ripeta.
In questo periodo si, sono triste, però il periodo di due anni fa era a un altro livello di tristezza che è durato per mesi.
Poi non mangiavo (se mangiavo vomitavo), non dormivo, non uscivo e avevo anche smesso di andare a scuola inoltre avevo seri problemi di autostima e una specie di forma di ansia sociale e poi dopo qualche mese mi sono alzata una mattina e stavo bene, non sentivo più quella tristezza che mi portavo dietro ta tanto.
So di non essere stata chiara però spero di essermi fatta capire.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente "quasi 17enne",

Ti informo che questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.
Ti invito dunque a rivolgerti allo Psicologo dello sportello scolastico
o ad un Consultorio dove esista lo "Spazio giovani".
Oppure, attraverso il medico di base, all'Unità di Psicologia, previa autorizzazione di entrambi i genitori in quanto minorenne.

Ciao.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/