Fibromialgia

salve mia figlia 19 anni e' affetta da fmg da 2 in cura con miorilass,antidepress, oppiacei senza risultato. avrei 2 domande: 1) e' possibile con la fibro perdere le forze fino alla paresi totale del cospo? 2) mi hanno detto che e' stata trov attinenza tra pazienti con fmg e iGg antivirus di EBSTEIN BARR se cosi fosse chi mi puo spiegare meglio se e come si puo guarire ??
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la fibromialgia è definita come malattia "benigna", quindi di per sé non invalidante al punto da determinare quello di cui lei ha paura.
Per quanto riguarda la correlazione con le infezioni virali, molte sono state le cause invocate, ma le certezze non ci sono ancora. Sicuramente una correlazione con i disturbi dell'umore è stata descritta, forse perché alla base delle due malattie si trova una simile alterazione neurotrasmettitoriale. L'esercizio fisico blando, non aggressivo, meglio se in acqua non fredda, può aiutare a migliorare anche di molto la qualità dei vita, come studiare bene ogni singolo caso per escludere cause reumatologiche diverse latenti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica