Dieta chetogenica...è dannosa?

salve.
Sono un ragazzo di 21 anni e pratico bodybuilding.
in tale sport,come certo saprete, dopo un periodo di costruzione di massa,di solito,in prossimità dell'estate,si procede con una dieta utile a togliere il grasso accumulato durante la fase di massa.
Tra le varie metodologie,tra cui si annovera la zona,la metabolica,low carb,c'è anche la chetogenica(di cui ho sentito parlare bene,almeno per i suoi effetti "sgrassanti" sui forum di tale disciplina),la quale per motivi di comodità sarebbe anche la più comoda da eseguire,dal momento anche che gli approcci low-carb non hanno avuto per ora risultati su di me.(vorrei precisare che peso 85 kg x 190 cm e ho una % di massa grassa intorno al 15%,ma vorrei scendere sotto per superficiali motivi estetici)
Per come mi è stata descritta,tale dieta prevede un periodo iniziale di totale di esclusione dei carboidrati,12 giorni per la precisione,seguito da periodi di ricariche di 2 giorni alternati a periodi di esclusione di 5 giorni.
dal momento che studio medicina,(sono solo però al secondo anno) e lo stato di chetosi certo non mi è stata illustrata come una situazione favorevole per l'organismo,quindi volevo sapere gli effetti che un tale regime alimentare può portare se protratto per circa 2 mesi e se potrei andare incontro a situazioni particolarmente dannose/rischiose per la mia salute,la quale certo viene prima di una semplice manifestazione di vanità.
grazie a tutti per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
avere un FAT (massa grassa) al 15% è gia di per se un valore ai limiti (min. 14% - max. 23% in un soggetto di sesso maschile, giovane)...ma se intende continuare con una Dieta Chetogenica per 2 mesi, sappia che dovrà monitorare alcuni parametri ematochimici ed urinari ogni 15 gg., concordandoli col Suo medico di famiglia.
Cordiali saluti e...auguri per i Suoi studi.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!