Dieta per accellerare lo svuotamento gastrico

Salve,sono un ragazzo di 24 anni,ho un'esofagite da reflusso di I grado(e altri problemi respiratori correlati abbastanza seri) causata da uno svuotamento gastrico rallentato.Dalla scintigrafia con pasto solido risulta che ho uno svuotamento gastrico modestamente rallentato,con T 1/2 di circa 80 minuti.
Sono alto 1.71 m,peso 61.5 kg e sto seguendo questa dieta consegnatami da una nutrizionista:
Colazione:latte di soia 200gr + cerali 40gr
Spuntino:frutta 150 gr
Pranzo:Grissini/crackers 50gr + secondo piatto(carne 100gr,pesce 130 gr)
Spuntino:1 toast con pane 50gr + affettati 50gr
Spuntino:latte di soia 1 bicchiere o yogurt di soia 1 vasetto + cereali 30 gr
Cena:Come pranzo
Dopocena:grissini/crackers/fette biscottate 30 gr
Sostituire 2,3 volte a settimana un pasto con pasta/riso 80 gr + olio + parmigiano
Consumare 1,2 volte/sett 2 uova e 2 volte/sett formaggio 100gr
P.S.consumo grissini al posto di pane perchè ho seri problemi di gonfiore addominale(ed è per questo che evito pure il contorno)
E' giusta come dieta o potrei seguire un altro regime alimentare che meglio potrebbe favorire lo svuotamento gastrico?Ricordo che sono in terapia con Lansoprazolo 2 volte al giorno,Peridon prima dei pasti e Sulamid al mattino
[#1]
dopo
Utente
E' vero che ci sono dei cibi,come ad sempio i grassi,che rallentano lo svuotamento gastrico?
[#2]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Si, gli alimenti ricchi di grassi e le proteine possono rallentare lo svuotamento gastrico. Lasci perdere i salumi, li sostituisca eventualmente con del prosciutto dolce magro. I grissini contengono grassi, per cui stia attento. Quali farinacei le danno problemi? Le pongo questa domanda per un dubbio diagnostico.
Mi risponda
Dr. Massimo Cardia

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il suo consulto dottor Cardia.
Riguardo la sua domanda sui farinacei le rispondo che non tollero molto il pane e la pasta in quanto mi provocano piu' gonfiore(non ho ne' celiachia ne' allergie ai farinacei)ma non c'è un cibo in particolare che mi crea piu' problemi degli altri.
Se i grassi e le proteine rallentano lo svuotamento cosa dovrei mangiare?Non potrebbe gentilmente farmi un breve esempio di come potrebbe essere la mia dieta giornaliera?
Grazie mille per la sua attenzione...buona giornata e cordiali saluti
[#4]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Può sostituire il pane e la pasta con altri alimenti contenenti carboidrati, ad esempio riso, legumi, patate, mais.
Per quanto riguarda lo svuotamento gastrico limiti al massimo i grassi di origine animale( carni grasse, insaccati, formaggi), meglio il pesce e utilizzi per i condimenti solo ed esclusivamnente olio extravergine d'oliva.
Vorrei sapere se ha mai avuto dolori (sordi o francamente coliche) all'altezza del margine sottocostale destro, non vorrei che fosse affetto da calcolosi della colecisti o bile densa. Eseguirei anche degli esami per verificare la funzionalità pancreatica (amilasi e lipasi).
Poi mi faccia sapere
Dott. Massimo Cardia
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore,
non ho mai avuto dolori all'altezza del margine sottocostale destro e ho gia' fatto accertamenti sulla funzionalita' pancreatica.Quali esami si potrebbero fare per verificare una eventuale calcolosi della colecisti o bile densa?
Grazie ancora per il suo consulto e cordiali saluti
[#6]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Gentile utente
basta una sempilice e per niente invasiva ECOGRAFIA EPATICA
Saluti e mi faccia sapere anche tramite mia mail: cardia.massimoadolfo@tiscali.it
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua attenzione..le faro' sapere..cordiali saluti